radiomuseum.org
Please click your language flag. Bitte Sprachflagge klicken.

History of the manufacturer  

Admiral Italiana Spa; Milano

As a member you can upload pictures (but not single models please) and add text.
Both will display your name after an officer has activated your content, and will be displayed under «Further details ...» plus the text also in the forum.
Name: Admiral Italiana Spa; Milano    (I)  
Abbreviation: admiral
Products: Model types
Summary:

Admiral Italiana S.p.A.; Milano; Via degli Umiliati, 8.

Produzione radio e TV.

Radio and TV maker.

Founded: 1954
Closed: 1963
History:
Admiral (Casa madre)
L’ imprenditore italoamericano di origine siciliana, Ross David Siragusa, fonda nel 1934 a Chicago, la Continental Radio and Television Corporation, per la produzione di radioricevitori e fonografi con il marchio Admiral. Nel 1940, il nome viene cambiato in Admiral Corporation. Durante la seconda guerra mondiale, Admiral produce apparecchiature elettroniche per l'esercito degli Stati Uniti. Con la ripresa post-bellica, diviene uno dei maggiori produttori mondiali di televisori. Nel 1946, si espande anche al di fuori dei confini nazionali, creando filiali e stabilimenti in diversi paesi. Negli anni cinquanta, la sua produzione comprende i nuovi elettrodomestici, ed in particolare i frigoriferi. Dalla metà degli anni settanta, alcune divisioni della Corporation, vengono vendute ad altre società. Nel 1973 la Rockwell International acquista la Admiral Corporation, le cui attività produttive vengono cedute alla Magic Chef, mentre il marchio viene venduto alla Maytag. Nel 1991, la Maytag si accorda con la Montgomery Ward & Co., (società americana della grande distribuzione) per l'uso esclusivo del marchio Admiral sui suoi beni di consumo elettronici. In seguito, la Montgomery Ward chiude per bancarotta tutti i negozi e la Maytag viene ceduta alla Whirlpool Corporation che, con il marchio Admiral, vende i suoi prodotti esclusivamente alla The Home Depot. Nel 1999, con il marchio Admiral vengono prodotti apparecchi elettronici dalla Zenith Electronics Corporation (grosso produttore statunitense di elettronica di consumo).
La Admiral Italiana
Nel 1954 l'azienda americana crea in Italia una filiale ed uno stabilimento a Concorezzo, in Lombardia, con la denominazione Admiral Italiana S.p.A., che diviene anche il suo principale distributore in Europa. Nel 1961, la fabbrica e il marchio vengono rilevati dalla famiglia Formenti, che trasferisce la propria produzione a Concorezzo, e cambia il nome in Admiral-Formenti S.p.A.. Sotto la gestione di Formenti ,vengono prodotti con il marchio Admiral diversi apparecchi radiofonici e televisivi fino alla fine degli anni ottanta, quando il marchio scompare dal mercato italiano ed europeo. (Bibliografia: Wikipedia) ----------------by Biagio Laureti

This manufacturer was suggested by Alessandro De Poi.


Some models:
Country Year Name 1st Tube Notes
59 6R2 ECC85  Ricevitore AM/FM. 
55 5AM Ch= IT52A 12BE6  Altoparlante ellittico 9 x 12 cm. Comandi Accensione, volume, tono assiali e comando di si... 
70 Joker A23-14W  Tubo a raggi catodici 10" tipo A23-14W. 
60 AV140 ECC83  N.1 diodo raddrizzatore; controllo volume e tono; 16 - 33 - 45 - 78 giri con ca... 
80 Radio AM/FM PRF340   selettore tono; antenna esterna estensibile; uscita cuffia; maniglia di trasporto. 
57 5 R 60 ECC85   
60 Deluxe    
63 IT17A2 6BZ7  Admiral Italiana SpA IT17A2 TV B/N 17" VHF 
69 ST-10 [24"] PCF80   
69 ST-10 [19"] PCF80   
69 ST-10 [23"] PCF80   
69 ST-10 [25"] PCF80   

[rmxhdet-en]

Further details for this manufacturer by the members (rmfiorg):

Da: Illustrazione Italiana" 1955.tbn_i_admiral_adv.jpg

  

Data Compliance More Information