Come cercare una radio in Radiomuseum.org?

ID: 178078
Come cercare una radio in Radiomuseum.org?  
29.Nov.08 00:12
8864

Alessandro De Poi (I)
Articoli: 291
Nr. ringraziamenti: 18
Alessandro De Poi

 
Come cercare una radio (o un altro apparecchio) in Radiomuseum.org?
 
Questa guida è rivolta ai nuovi visitatori del sito, e vuole spiegare come effettuare una ricerca di una radio.
Si inizia sempre dal motore di ricerca, ossia la pagina iniziale che viene presentata a tutti i visitatori. Si veda la schermata sottostante:
 
 
 
Come esempio, vogliamo effettuare la ricerca di un apparecchio radio della Graetz (produttore tedesco) denominato "156W". Ci sono molti modi per ottenere il risultato desiderato, e iniziamo partendo da una ricerca molto poco specifica. Utilizziamo il campo "ricerca semplice", inseriamo il nome del modello 156 e facciamo partire la ricerca con "GO". In questo caso non abbiamo inserito il suffisso "W" di "156W" in quanto c'è la possibilità che questo modello sia già registrato con un nome leggermente differente. Per esempio, è possibile che esista un modello chiamato "156GW", che è praticamente lo stesso modello ma con una differente alimentazione.
 
Si veda la schermata qui sotto:
 
 
 
 
 
 Se la ricerca ha trovato alcuni modelli corrispondenti al testo ricercato, il motore di ricerca ne presenta l'elenco dei risultati:
 
 
 
In questo caso, vengono elencati tutti i modelli con un nome contenente "156", in ordine alfabetico rispettivamente per Stato, Produttore e nome. I modelli austriaci verranno elencati all'inizio, i modelli degli USA in fondo. L'elenco contiene i modelli di diversi produttori, di diversi Stati e di diversa tipologia (radio, giradischi, magnetofoni, ecc.). Vi sono alcune informazioni aggiuntive: l'icona della macchina fotografica verde indica "Foto disponibile", la S rossa indica "Schema disponibile" mentre il simbolo "$" indica "Quotazione disponibile".
 
Fortunatamente, è disponibile la "ricerca avanzata". Con la ricerca avanzata è ancora possibile effettuare ricerche semplici (con gli stessi risultati delle operazioni descritte precedentemente), semplicemente inserendo "156" nel nome modello come criterio di ricerca:
 
 
 
Il motore di ricerca RM effettuerà la ricerca e riporterà i risultati come segue, in maniera simile di quella ottenuta con la "ricerca semplice" di prima (con in più la possibilità di utilizzare la galleria fotografica):
 
 
 
 Sebbene sia possibile cercare il "nostro" modello in questa lista, consigliamo di effettuare una ricerca più specifica per trovare il nostro modello "156W". Possiamo infatti aggiungere informazioni tra i criteri di ricerca: sappiamo che si tratta di un apparecchio radio (non di un giradischi o di un magnetofono), e sappiamo che è stato prodotto in Germania. Possiamo inserirli tra i campi di ricerca come indicato qui sotto:
 
 
 
 
 
 Facciamo quindi partire la ricerca cliccando su "GO" e riceveremo un'altra lista di apparecchi, come la seguente:
 
 
 
 
Ovviamente, il numero di risultati è notevolmente ridotto rispetto alla ricerca precedente (23 risultati contro 270, nel nostro caso), e possiamo già trovare semplicemente il nostro modello. Come detto precedentemente, possiamo effettuare una nuova ricerca, ancora più precisa, riducendo al massimo il numero di risultati. Sappiamo infatti che la marca della radio è Graetz e che è stata prodotta tra il 1950 e il 1960. Inseriamo pertanto questi criteri nel motore di ricerca:
 
 
 
  
Eseguiamo nuovamente la ricerca cliccando su "GO". Qualora ci fossero più produttori con nome simile, il sistema proporrà di scegliere quello interessato.

Quindi, se il motore di ricerca trova un solo modello, ci porterà direttamente alla pagina del modello, altrimenti produrrà una nuova lista.  Si veda la schermata sottostante:
 
 
 
 
 
Abbiamo trovato esattamente quello che cercavamo.


(Guida originale: How can I find my radio at Radiomuseum.org? di H. Kamann)

Ringrazia l'autore se ritieni l'articolo interessante o ben scritto.