Come fotografare le valvole

8
ID: 275286
Come fotografare le valvole 
08.Jan.12 01:44
192
8

Alessandro De Poi (I)
Articoli: 291
Nr. ringraziamenti: 7
Alessandro De Poi

I principali metodi che vengono utilizzati per fotografare valvole in Radiomuseum sono due:

  1. Macchina fotografica con funzione Macro o Primo piano (Close-up). È sufficiente una fotocamera da 3 megapixel, se dispone della funzione macro. Se la fotocamera non dispone di queste funzionalità, i risultati migliori si ottengono con una distanza minima di almeno 1,2 - 2 metri, utilizzando un treppiede e una fotocamera con 12 megapixel.

  2. Uno scanner piano con una buona profondità di campo. I più recenti modelli economici o quelli integrati nelle stampanti multifunzione non sono generalmente adeguati.

1. Fotografare le valvole

È preferibile utilizzare del cartoncino Bristol o diversi fogli di carta incurvati dietro la valvola, in modo da evitare che in foto appaia l'angolo tra il piano e lo sfondo. Posizionare una lampada dietro il cartoncino: si illuminerà in modo uniforme il retro del cartoncino o dei fogli di carta, in modo che lo sfondo sia bianco o più chiaro dell'ambiente circostante e per evitare luce diretta sulla valvola (che causa riflessi sul vetro).

Ecco due esempi di errori comuni:



La foto in centro è quasi perfetta, mentre il risultato delle foto ai lati è scadente. La foto a sinistra ha troppa luce frontale, mentre quella di destra ha poca luce. L'ombra dell'angolo retto tra piano e sfondo, evidente nella prima foto, è stata eliminata grazie all'utilizzo di un foglio di carta incurvato posizionato sotto i piedini della valvola e dietro la stessa.

La valvola dovrebbe essere posizionata circa 8 cm dalla carta/cartoncino di sfondo posto dietro la stessa, mentre la fotocamera dovrebbe stare a una distanza normalmente compresa tra i 20 e i 50 cm (a seconda della macchina fotografica).

Disattiva il flash!

Disabilita anche l'Auto Focus (AF) e imposta la messa a fuoco manuale. Se non fosse possibile disattivare l'AF, assicurati che il quadratino della messa a fuoco al centro del mirino/display sia posizionato sulle scritte della valvola, quindi imposta il focus mediante la pressione parziale del pulsante di scatto (o con la modalità che la tua macchina fotografica utilizza per la messa a fuoco prima dello scatto).

Non è strettamente necessario il treppiede. Puoi utilizzare un qualsiasi oggetto adatto a sollevare la fotocamera affinché la lente punti al centro della valvola, tenendo semplicemente la fotocamera verso l'oggetto.

Georg Richter suggerisce di posizionare la valvola su un contenitore di plastica chiaro o trasparente (es. quello delle vecchie pellicole), ma se utilizzi la retroilluminazione del cartoncino ricurvo l'effetto è lo stesso.




Ulteriori esempi con utilzzo di luce frontale diffusa (non ci sono riflessi significativi sul vetro) e con sfondo scuro (col quale, però, è più difficile ottenere una perfetta esposizione).



 

Utilizza Irfanview o Gimp (gratis) o Paint Shop Pro o Photoshop per “ritagliare” la foto e ridimensionarla ad una dimensione di 800 x 933 pixel e salvala come jpeg con compressione/qualità del 50%.

Se il tuo programma di fotoritocco ha funzioni quale Istogramma, luminosità, contrasto, correzione gamma, potrai migliorare il livello di dettaglio e incrementare (se necessario) il contrasto.

Questo è un esempio di una fotografia di una valvola, utilizzando un cartoncino ricurvo con retroilluminazione (quindi senza luce diretta sulla valvola), con qualche piccolo fotoritocco successivo.

L'illuminazione frontale della stanza (o della finestra retrostante) è ancora un po' troppo diretta, ma comunque accettabile.

Il luogo dove scattare la foto dev'essere scelto in modo tale da non avere fastidiosi riflessi sul vetro della valvola. Se è un giorno di sole, potrebbe essere necessario tirare le tende in modo da ridurre i riflessi.

2. Scannerizzare le valvole

Ottimi risultati possono essere ottenuti con gli scanner piani che abbiano adeguata profondità di campo. Purtroppo ciò era comune con gli scanner meno recenti, mentre gli scanner economici attualmente in commercio potrebbero non essere adatti per le valvole più grosse. Sono comunque reperibili scanner piani usati a pochissimi euro su ebay.

Anche qui i migliori risultati si ottengono retroilluminando la valvola.

Abbiamo utilizzato 2 lampade fluorescenti simili a quelle utilizzate dallo scanner stesso (10 euro incluso il ballast a 12V nel locale negozio di elettronica).

L'impostazione utilizzata è stata la seguente:

Scanner Agfa SnapScan 1236, 4 volumi di fumetti (non strettamente obbligatori ;-)) per creare lo spazio

Scanneraufbau1

Posizionato un vetro bianco (in alternativa usare cartoncino bianco)
Milk glass
Le lampade sono distanziate dal vetro grazie a scatole di valvole :-)

Qualora fossero posizionate direttamente sul vetro, in fase di scansione sarebbero apparse due strisce luminose nell'immagine.

Il tutto viene coperto da pellicola di alluminio.
Aluminum foil on it

Questo è il risultato. La "foto" è stata acquisita a 600 dpi e quindi ridimensionata a 96 dpi col programma di fotoritocco. Una scasione a 100 dpi darebbe lo stesso risultato:

AZ12_Snapscan

Però con la scansione a 600 dpi possiamo apprezzare meglio alcuni particolari:
Section 600 dpi

Questo metodo può ovviamente essere perfezionato... ma il risultato, seppur non perfetto, non è male!
 

Questi sono esempi di scansioni di valvole di piccole dimensioni ottenute con uno scanner Epson Perfection 1200 senza retroilluminazione (ma con un solo foglio bianco sul retro della valvola):

Tale scanner ha diversi anni ed è alto circa (10cm). Gli scanner che possono essere alimentati esclusivamente con USB o quelli con la lampada di retroilluminazione a LED (quelle ad accesione istantanea) sono, con ogni probabilità, inadatti allo scopo perché non sono in grado di catturare la profondità dell'oggetto:



Questa guida è basata sulle due FAQ in inglese e tedesco sull'argomento.

Ringrazia l'autore se ritieni l'articolo interessante o ben scritto.

 2
Come inviare le foto delle valvole - collezione valvole 
21.Feb.12 22:49
192 from 5722

Alessandro De Poi (I)
Articoli: 291
Nr. ringraziamenti: 10
Alessandro De Poi

Per sviluppare la pagina personale su Radiomuseum con la propria collezione di valvole è sufficiente inviare le foto di ciascuna valvola, seguendo i consigli della guida qui sopra (800x933 pixel max, qualità JPEG 50%).


1. identificare correttamente la sigla della valvola fotografata
2. cliccare su Valvole+T(ransistors)
3. cercare la valvola che fotografata immettendo la sigla nella ricerca delle valvole nella sezione "Ricerca di un tubo elettronico / valvola termoionica". Qualora la ricerca presenti più risultati, cliccare sulla valvola corretta per la quale si desidera inviare la foto (se incerti, chiedere nel forum piuttosto che tentare di indovinare il modello corretto)
4. in fondo alla pagina della valvola, cliccare su "Aggiungi informazioni alla valvola" e quindi "Foto valvola"
5. selezionare il file con la foto della valvola cliccando sul pulsante Esplora/Browse, specificare se si tratta di immagine esterna (altra fonte) o della propria collezione, indicare la fonte e un'eventuale didascalia dell'immagine.

Ringrazia l'autore se ritieni l'articolo interessante o ben scritto.