radiomuseum.org
Please click your language flag. Bitte Sprachflagge klicken.

History of the manufacturer  

Hirtel Costruzioni Elettroniche S.p.A.; Torino

As a member you can upload pictures (but not single models please) and add text.
Both will display your name after an officer has activated your content, and will be displayed under «Further details ...» plus the text also in the forum.
Name: Hirtel Costruzioni Elettroniche S.p.A.; Torino    (I)  
Abbreviation: hirtel
Products: Model types
Summary:

Azienda torinese attiva nel settore dell'alta fedeltà a partire dagli anni '60 del novecento sotto la guida del titolare e progettista Ing. Lo Martire. La sede era sita nell'edificio di Corso Francia 30.

History:
Le prime produzioni sono costituite da una serie di amplificatori a valvole, disponibili anche in kit di montaggio ad un prezzo assai concorrenziale per l'epoca, che mettono subito in evidenza il marchio presso gli appassionati di Alta Fedeltà. La produzione prosegue negli anni '70 con una celebre serie di amplificatori totalmente a stato solido: la linea "Point Three", che ottiene un discreto successo commerciale. Sempre in quegli anni la Hirtel diviene il distributore ufficiale di altri prestigiosi marchi dell'alta fedeltà (Jensen, Dahlquist, ecc.). E' il momento del massimo successo per l'azienda.
Nei primissimi anni '80 viene ripresa la costruzione di amplificatori a valvole (serie "Magnificent Sound"), questa volta destinati al mercato high-end degli appassionati più esigenti. La sede viene trasferita in Corso Potenza 6, sempre a Torino.
Nel corso della seconda metà degli anni '80, a causa della crisi che investe il settore dell'elettronica audio, l'azienda viene dapprima convertita al settore dell'elettronica industriale, ed infine definitivamente soppressa.

This manufacturer was suggested by Marco Gilardetti.


Some models:
Country Year Name 1st Tube Notes
60 Amplificatore stereo Junior 8+8 watt ECC83  Amplificatore HiFi stereofonico, Risposta da 30 a 20000 Hz +- 1 db, ingressi per tape, tun... 
68 Amplificatore C30 ST BC109  La liste des semiconducteurs est pour une voie. Comme c'est un amplificateur stéréophoniqu... 
62 Amplificatore Stereo C.40/S   Amplificatore Stereo con preamplificatore incorporato.10 ingressi con sensibilità massima ... 
62 Preamplificatore Stereo PS-2/B 12AX7  Questo preamplificatore può pilotare 2 unità finali di potenza compresa tra 25 e 30 W. Pa... 
62 Doppia Unità di Potenza per Stereofonia AF/60   Si tratta di un amplificatore stereo da accoppiare al preamplificatore PS-2/B. Potenza di... 

[rmxhdet-en]

Further details for this manufacturer by the members (rmfiorg):

Forum contributions about this manufacturer/brand
Hirtel Costruzioni Elettroniche S.p.A.; Torino
Threads: 1 | Posts: 1
Hits: 3556     Replies: 0
Hirtel Torino: intervista su Suono all'ing. Lo Martire.
Marco Gilardetti
21.Mar.11
  1

Carissimi colleghi e amici,

desideravo segnalarvi l'uscita sul numero di Suono da oggi in edicola (marzo, N° 450) di una mia intervista esclusiva all'ingegner Fulvio Lo Martire, fondatore della Hirtel di Torino e pioniere dell'alta fedelta' italiana.

L'intervista ha una larga parte dedicata all'elettronica valvolare ed un'altrettanto ampia sezione, secondo me la piu' interessante, dedicata al passaggio ai transistori. Traspare vivissimo dalle parole dell'Ingegnere tutto l'entusiasmo e la passione trasferita nei suoi prodotti, e per questo credo che l'artiolo, che e' anche un vivace spaccato d'epoca, sara' letto con vivissimo interesse da chiunque sia appassionato di buon suono e delle cose belle di un tempo.

Il testo e' anche ricco di spunti di storia dell'industria italiana e spigolature su grandi nomi dell'elettronica mondiale (Lo Martire era in rapporti di amicizia, oltre che commerciali, con gli ingegneri Marantz e Dahlquist).

Buona lettura!

 
Hirtel Costruzioni Elettroniche S.p.A.; Torino
End of forum contributions about this manufacturer/brand

  

Data Compliance More Information