* Aiuto per i primi utilizzi al sito

ID: 223481
* Aiuto per i primi utilizzi al sito 
02.Jul.10 00:03
7784

Alessandro De Poi (I)
Articoli: 291
Nr. ringraziamenti: 22
Alessandro De Poi

Come richiedere una nuova password

Puoi operare simultaneamente con due navigatori o due computer  - pur continuando ad effettuare l'accesso automatico.

Questo è il modo:

1  Abilita i cookies permanenti - almeno per Radiomuseum.org.
Verifica qui se accetti i cookie!  Svuola i file temporanei Internet (memoria CACHE) in caso di ulteriori problemi.


Se accade che uno dei modelli viene visualizzato come se tu fossi un ospite (link non abilitati, lo schema non viene visualizzato), con ogni probabilità è dovuto al fatto che il navigatore accede alla pagina memorizzata in passato nel tuo computer. Svuota i file temporanei Internet (memoria CACHE del navigatore) e prova nuovamente.

2  Seleziona due differenti denominazioni per i tuoi due profili (identità)

3  Spunta la casella "accesso automatico" se utilizzi un computer personale e non condiviso.

4  Se hai già due sistemi con abilitato l'accesso automatico, devi disconnetterti da uno di questi due (sono consentite due sole identità simultanee)
.

5 Le nostre pagine richiedeno Javascript (dev'essere abilitato).
 

 

 

Qui vi sono alcuni consigli per semplificare la navigazione e l'utilizzo del sito

Investi un po' del tuo tempo per leggere alcuni consigli sull'utilizzo del sito, che ti possono aiutare a risparmiare tempo in futuro. All'inizio non è semplice acquisire familiarità nella navigazione nel sito web: alcuni possono incontrare difficoltà anche con il computer e con Internet. Il consiglio che diamo è: "semplicemente, provaci".
 

Nella nostra grande comunità sulle radio, consigliamo anche di seguire i seguenti consigli, che costituiscono una sorta di vademecum per un corretto utilizzo del sito.

1
Hai già letto la guida in linea accessibile con il pulsante blu?
Trovi questi pulsanti in ogni pagina, in alto a destra. Cliccaci sopra!

2
Clicca sui link di una pagina, e guarda come funziona.
Un ulteriore modo per acquisire familiarità all'utilizzo di RMorg consiste nel cliccare i vari link e le schede della parte alta del sito. Puoi anche trovare i link, identificabili da testo sottolineato in blu, negli articoli (es. nel forum). Li hai già visitati?

3
Hai cliccato sui link che trovi nel menu "AIUTO" nella pagina iniziale (la pagina col motore di ricerca)?
Quali guide pensi che manchino?

4
Hai già cercato nella sezione FAQ del forum?
Potresti innanzitutto selezionare le lingue desiderate (ad esempio, solo l'italiano e l'inglese), utilizzando il link "Scelta delle lingue FORUM", quando entri per la prima volta nel nostro "Forum".
Puoi cliccare su "Forum" e quindi scegliere una delle sezioni FAQ (FAQ = domande più frequenti) del forum mediante il menu a tendina "Cartelle/sezioni da leggere o scrivere", oppure scorrere all'elenco delle sezioni del forum che trovi in fondo alla pagina, e cliccare su "FAQ sulle pagine di radiomuseum" (oppure su "FAQ sul forum", ecc.)

Nelle FAQ troverai, ad esempio, una guida su come elaborare e inviare foto di qualità alle pagine dei modelli.

Non risulta altrettanto semplice la preparazione e l'invio di schemi - ma troverai una buona guida.
In entrambi i casi consigliamo l'utilizzo di un buon software gratuito di grafica.

Per le immagini, ricorda che: utilizziamo il formato JPEG (.JPG) per le foto, ma non per la documentazione tecnica (schemi). Per la documentazione tecnica, utilizziamo il  .PNG (selezionare png-8) o .GIF, da inviare al singolo modello mediante il menu a tendina "Invio dati / domande" e quindi "Invio schema" (anziché "Invio foto"). Se vuoi aggiungere dati e arricchire le informazioni di un modello, clicca sul link "Proponi modifica".


5
Hai utilizzato la ricerca del sito (SEARCH)?
Spesso puoi trovare risposta utilizzando la ricerca (SEARCH) - però occorre utilizzare le corrette parole chiave per ottenere buoni risultati.

6
Ottieni aiuto dagli altri.
Potresti contattare qualche altro iscritto, il cui profilo mostra che è "attivo", oppure scrivere nella sezione del forum "Colloquio" (non visibile all'esterno se non si effettua il login), oppure contattare via email un amministratore (se il forum non è stato d'aiuto).

Queste sono le 6 modalità per ottenere informazioni e aiuto sull'utilizzo di RMorg.


Il tuo profilo utente:
Clicca sul tuo nome nella pagina iniziale col motore di ricerca, scorri in fondo alla pagina e clicca su "Cambiamento del profilo" per compilare il campo "Nota / settore di collezioni": potrai in questo modo inserire una descrizione nella tua pagina personale presso Radiomuseum.
Puoi inserire un lungo testo - anche più di quanto ho fatto io - se lo desideri.
Un ulteriore esempio è la pagina personale di Ernst Erb.
Per l'invio della tua foto, utilizza il link "Invio immagini personali" e leggi le istruzioni e il testo del pulsante blu d'aiuto.
Puoi tenere la maggior parte dei dati personali visibili agli altri iscritti, selezionando "No" sotto la colonna "Anonimo". Soltanto gli iscritti potranno visualizzarli, mentre saranno invisibili agli ospiti o ai motori di ricerca. Solo la tua pagina personale con la collezione sarà invece visibile all'esterno (è comunque possibile renderla invisibile cliccando su "Rendi privata la mia collezione").
E' consigliabile anche rendere visibile l'età e la (ex) professione/competenze, in particolare per il forum, dove potrebbe essere necessario fare distinzioni tra giovani e meno giovani, professionisti del settore o meno, ecc. Quanto meno, consigliamo di rendere l'email visibile agli altri iscritti e agli amministratori. Ricorda che è un tuo compito aggiornare l'indirizzo di posta elettronica qualora il vecchio non sia più funzionante.
Ti ringraziamo per l'attività in RMorg. E' un sito che si fonda sulla collaborazione tra gli iscritti ;-)

Alcune guide interessanti:
Come scrivere e cercare informazioni nel forum.
How to use the Forum Editor and how to integrate pictures (3.4.1)

Ringrazia l'autore se ritieni l'articolo interessante o ben scritto.