FADA: dall'Italia all'America e ritorno a Napoli

ID: 285399
Questo articolo si riferisce al produttore: Al produttore

FADA: dall'Italia all'America e ritorno a Napoli 
18.Apr.12 21:13
2491

Emilio Ciardiello (I)
Redattore
Articoli: 533
Nr. ringraziamenti: 9
Emilio Ciardiello

FADA fu un noto costruttore Americano di radio, con sede a Long Island, operante all'incirca dal 1930 alla metà degli anni cinquanta. Ma negli anni trenta esiste anche una FADA Radio italiana, con una sede operativa a Napoli. Ovviamente molti possono pensare a qualche imbroglio per sfruttare un nome famoso: invece la storia è un po' diversa.

Francesco Antonio De Andrea, di origini italiane, era il fondatore della F.A.D.A. americana, che è proprio l'acronimo del suo nome. La linea di prodotti americana era distribuita in Italia dalla SIARE di Piacenza. Per evitare l'aggravio degli elevati dazi doganali in vigore all'epoca, alla SIARE fu concesso di produrre in Italia su licenza la gamma di prodotti esistente in America, con l'esclusione dei soli tre modelli più recenti. La produzione venne affidata alla napoletana 'La Precisa', che si occupava di produzioni meccaniche. La Precisa continuò a produrre radio FADA, mentre troviamo la SIARE quale rappresentante della Crosley in occasione della Fiera Campionaria di Milano nel 1935.

La produzione italiana ebbe inizio nel 1933, con una gamma che copriva dalla 351, 5 valvole senza trasformatore, fino a due varianti del modello 391 a 9 valvole.

Ecco l'intero articolo dalla rivista 'l'Antenna' del 15 gennaio 1934.

Ringrazia l'autore se ritieni l'articolo interessante o ben scritto.