magnadyne: Magnadyne S29; S27; A13 Damaiter M821

ID: 349028
Questo articolo si riferisce al modello: S29 (Magnadyne Radio; Torino)

? magnadyne: Magnadyne S29; S27; A13 Damaiter M821 
24.May.14 11:49
37

Giuseppe Feniello (I)
Articoli: 85
Nr. ringraziamenti: 4

Buongiorno a tutti gli amici radiofili, ho un quesito:

sto lavorando su questo modello e, da un mio vecchio schema, dove avevo riportato le tensioni tratte da vari punti del circuito a seguito di una riparazione effettuata circa 20 anni fà (!) su una gemella di questa radio, avevo una uscita in Vac dal trasformatore di circa 125V con il carico ed una VCC all'uscita della 35W4 di 120V. Ora su questo esemplare mi trovo una VCA in uscita dal trafo di 180V!! e una VCC dopo la 35W4 di circa 180V, ovviamente secondo me fare lavorare la 50B5 con circa 180V di anodica è un po azzardato, quando il manuale fivre riporta una Va di 110v ! Sospetto qualche problema al trasformatore....

Sarei veramente grato se qualche amico in possesso di questo telaio (è montato anche sulle Magnadyne  A13 A15 A18  S27 e sulla Damaiter  821 nonchè su diverse Kennedy) potresse gentilmente farmi sapere che Vac ha in uscita dal trasformatore.

Grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi, cordiali saluti. Giuseppe.

Ringrazia l'autore se ritieni l'articolo interessante o ben scritto.

 2
le tensioni della Damaiter 821 
26.May.14 18:51
37 from 1910

Maurizio Nicolussi (I)
Articoli: 38
Nr. ringraziamenti: 7

 Alimentata a 220 a carico assorbe 175mA. In uscita dal trafo trovo 140 Vol ca che raddrizzati diventano 133cc, all'uscita dal filtro ci sono 110 volt. Qualche perdita nel mio apparecchio è possibile perchè ho tutti i componenti originali compresi il doppio elettrolittico. Da risanata sicuramente qualche mA di meno e forse qualche volt cc in più.

Ciao e buon lavoro.

Ringrazia l'autore se ritieni l'articolo interessante o ben scritto.

 3
le tensioni della Damaiter 821 
27.May.14 18:42
67 from 1910

Giuseppe Feniello (I)
Articoli: 85
Nr. ringraziamenti: 5

Buonasera Maurizio, ti ringrazio davvero per la gentilezza e disponibilità, non vorrei abusare del tuo tempo, ma mi confermi che la R di catodo è da 150 Ohm e quella della cella di filtro è da 1,6 Kohm ?

Sarebbe una buona idea se su RM si facesse un database con le tensioni e le misure ohmiche + importanti dei vari modelli.... da alimentare man mano che i soci effettuano riparazioni.

Grazie ancora, cordiali saluti.

P.s. Penso che il mio trafo ( date le tensioni in gioco) sia stato riavvolto (male).

Ringrazia l'autore se ritieni l'articolo interessante o ben scritto.

 4
resistenze 
28.May.14 08:42
86 from 1910

Maurizio Nicolussi (I)
Articoli: 38
Nr. ringraziamenti: 4

Si, i valori sono quelli come da schema. Anche su un altro apparecchio (forse un A16, manca la scala) con telaio molto  simile ci sono quei valori.

 Ma la tensione che arriva alle lampadine è corretta? Non è che abbiano scambiato i fili sul cambio tensione...

Ringrazia l'autore se ritieni l'articolo interessante o ben scritto.

 5
Tensioni lampadine 
29.May.14 18:14
121 from 1910

Giuseppe Feniello (I)
Articoli: 85
Nr. ringraziamenti: 7

Salve Maurizio, le tensioni sulla lampadine sono circa 6,2v e quindi quasi al valore nominale, anche le tensioni sui filamenti rientrano nella tolleranza, (ho alimentato la radio tramite variac a 230V esatti), evidentemente è stato riavvolto il secondario per l'anodica, eccedendo un po' nel numero delle spire!!.

Grazie di nuovo per il supporto, è stato un piacere...cordiali saluti. Giuseppe.

p.s. penso di installare una R di adeguato valore e potenza per tirare giù una cinquantina di volt.

Ringrazia l'autore se ritieni l'articolo interessante o ben scritto.