Ricerca musei - Cerca musei nelle vicinanze

ID: 304566
Ricerca musei - Cerca musei nelle vicinanze 
03.Dec.12 22:37
3703

Alessandro De Poi (I)
Articoli: 291
Nr. ringraziamenti: 10
Alessandro De Poi

Ricerca musei - Cerca musei nelle vicinanze

Se desideri conoscere quali musei della radio e, più in generale, della scienza e della tecnica sia possibile visitare nelle vicinanze di un luogo nei tuoi paraggi o dove ti recherai, utilizza la nuova funzione "Cerca musei nelle vicinanze".

Aiutaci a far conoscere i musei della tua zona! Cerchiamo collaborazione ad inserire nuove schede di musei e mantenere contatti periodici con i curatori (al fine di mantenere dati aggiornati) - non porta via molto tempo! Se disponibile, utilizza il form contatti o il link "Scrivi all'autore" in fondo alla pagina, per gli iscritti.

Accedere alla funzione "Cerca nelle vicinanze"

La funzione "Cerca nelle vicinanze" è richiamabile a partire dalla pagina di un museo qualsiasi, quindi occorre prima scegliere un museo tramite il link in alto nella pagina iniziale "Ricerca musei della radio".

Selezionare quindi uno stato dalla mappa

e/o con i campi di ricerca sottostanti la mappa e quindi cliccare su Cerca. Seleziona quindi il museo desiderato:

Nella pagina del museo troverai quindi la funzione "Cerca nelle vicinanze", proprio sotto la mappa:

 

Mostra: Elenco e mappa

Nell'elenco dei musei viene elencato per primo il museo da cui facciamo partire la ricerca. Se hai inserito una tua posizione, verrà riportata come primo risultato. L'elenco è ordinato secondo la distanza, i musei più vicini appaiono prima. Le distanze indicate sono del percorso più breve (in linea d'aria). Il link del nome del museo porta alla relativa pagina in RMorg.

Nella mappa troverai un riferimento per ciascun museo. I primi 99 risultati sono numerati anche sulla mappa. Il numero corrisponde alla posizione del museo nell'elenco dei risultati di ricerca. Nel riquardo che si apre quando si clicca su uno di questi riferimenti sulla mappa, questo numero si troverà in alto a destra ed è linkato al museo che appare nella lista.

Area dove cercare

L'area dove cercare è la distanza dal luogo da cui si fa partire la ricerca. Puoi utilizzare uno dei valori predefiniti, oppure inserire un valore personalizzato. Puoi anche scegliere se calcolare le distanze in kilometri o miglia.

Solo i musei selezionati / Tutti i musei

Ciascun risultato della ricerca dei musei ha una casella di spunta. Puoi effettuare delle selezioni personalizzate: quando clicchi il pulsante "Solo i musei selezionati", saranno riportati sulla mappa soltanto l'elenco dei musei e i riferimenti che hai scelto.
Se selezioni "Tutti i musei", questo filtro è rimosso.

La tua posizione

Per la tua posizione hai bisogno delle relative coordinate geografiche. Puoi ottenerle, ad esempio, su Google Maps:

  • Apri Google Maps, e inserisci il tuo indirizzo o luogo nel campo di ricerca, oppure muovi la mappa fino al luogo desiderato.
  • Cliccare col tasto destro del mouse sul luogo desiderato, e scegliere "Che cosa c'è qui?" dal menu a tendina.

    Google Maps mostrerà un riferimento sulla mappa, e le coordinate geografiche nel campo dove si inseriscono normalmente luoghi e indirizzi.
  • Ora copia semplicemente queste coordinate dal campo degli indirizzi di Google Maps, incollalo nello spazio dove inserire la tua posizione, e clicca "GO".
  • L'elenco mostrerà quindi un riquadro evidenziato di verde. La ricerca verrà effettuata a partire dalle coordinate inserite purché venga spuntata la casella presente in questo riquadro.

Pianifica le visite ai musei

Puoi pianificare meglio le visite a più musei scegliendo il museo che desideri visitare come punto di partenza, e quindi cercare eventuali musei nelle vicinanze che potresti visitare lo stesso giorno.

  • Utilizza la ricerca a partire dal museo che desideri visitare per primo, oppure scegli un museo nelle vicinanze del luogo desiderato e quindi inserisci la tua posizione.
  • Clicca sul link alla mappa che trovi in alto, e quindi il riferimento ad un museo. In questo modo si aprirà una finestra con nome e indirizzo del museo. Cliccando sul numero in alto a destra verrai portato al risultato scelto nell'elenco. In questo modo potrai controllare se il museo è aperto nel periodo in cui stai viaggiando.
  • Se trovi risultati interessanti, seleziona il museo cliccando sulla casella di spunta nell'elenco dei risultati.
  • Seleziona più musei. Ricorda: in fase di stampa sarà necessaria una pagina ogni 7 musei circa. La mappa coi riferimenti verrà stampata in una pagina separata.
  • Quando hai finito di scegliere, clicca il pulsante "Solo i musei selezionati", e potrai quindi stampare le informazioni desiderate.

In questo modo, potrai controllare in qualsiasi momento della tua visita se il prossimo museo è aperto quando sarai là. Inoltre, avrai le indicazioni per il tuo navigatore (indirizzo o coordinate) o per chiedere in giro. I riferimenti sulla mappa hanno lo stesso numero del rispettivo risultato della lista.

 

Ringrazia l'autore se ritieni l'articolo interessante o ben scritto.