Ricostruzioni scale parlanti in vetro

ID: 159782
Ricostruzioni scale parlanti in vetro 
29.Feb.08 13:52
0

Giorgio Costa (I)
Articoli: 36
Nr. ringraziamenti: 218
Giorgio Costa

Desidero sapere se qualcuno ricostruisce le scale parlanti in vetro oppure se saprebbe spiegare come fare.

Ringrazia l'autore se ritieni l'articolo interessante o ben scritto.

 2
 
29.Feb.08 17:40

Franco Antolini (I)
Articoli: 8
Nr. ringraziamenti: 58
Franco Antolini

Si si possono riprodurre su in foglio lucido e messe tra due vetri.

E un lavoro certosino ma se la  scala parlante e solo rotta ma integra nelle diciture e nelle serigrafie

con un buon scanner e un programma di fororitocco si può fare.

Io sto scanerizzando tutte le scale parlanti delle radio che restauro.

per ulteriori informazioni potete contattarmi telefonicamente

Chiedo inoltre al Ing. De Poi se sia il caso di mettere a disposizione degli iscritti la banca dati di queste scale parlanti

grazie franco

Ringrazia l'autore se ritieni l'articolo interessante o ben scritto.

 3
 
02.Mar.08 21:41

Alessandro De Poi (I)
Articoli: 291
Nr. ringraziamenti: 21
Alessandro De Poi

Salve,
le scansioni delle scale parlanti possono venir allegate nella scheda di ciascun apparecchio, scrivendo un articolo nel forum e inserendole in allegato. Basta andare in ciascuna pagina, cliccare su "aggiungi informazioni al modello/forum" e quindi "forum"; poi allegare l'immagine col pulsantino "Allegati" in basso nella finestra dell'editor di testo.

In questo modo è possibile inviare immagini con una risoluzione maggiore di quelle inseribili tra le immagini della radio (che hanno risoluzione max 933x700 pixel, insufficienti per una buona riproduzione di una scala parlante).
Si può inviare in l'immagine in JPG, PNG o GIF; la scansione dovrebbe avere una risoluzione sufficiente per avere una buona qualità in fase di stampa (250-300 dpi).

Ringrazia l'autore se ritieni l'articolo interessante o ben scritto.

 4
 
10.Mar.08 14:35

Marco Gilardetti (I)
Articoli: 149
Nr. ringraziamenti: 19
Marco Gilardetti

Alessandro, e' mai stata discussa in passato la possibilita' di introdurre nel database un campo per contenere le scansioni delle scale parlanti? Ovviamente con criteri opportuni, come dimensioni e risoluzione superiori a quelle delle immagini normali, che le renda adatte alla riproduzione. Un qualcosa di simile a quanto gia' presente relativamente agli schemari. Il messaggio nel forum sa un po' di provvisorio...

Non ho mai rotto una scala in vita mia, ma vedo che e' un problema sentito e che torna puntualmente a ritmi regolari nei messaggi sul forum.

Ringrazia l'autore se ritieni l'articolo interessante o ben scritto.

 5
 
18.Mar.08 22:56

Alessandro De Poi (I)
Articoli: 291
Nr. ringraziamenti: 19
Alessandro De Poi

Mi dispiace, ma non ne ho idea, io generalmente le allegavo ai messaggi del forum. Nemmeno io ho rotto scale, però può capitare di trovare radio con scale scolorite, mancanti o rotte, e una banca dati può far comodo.
Comunque sarebbe una funzionalità che varrebbe la pena aggiungere, occorrerà però discuterne con Ernst per capire se è possibile aggiungerla (la questione andrà inoltrata al programmatore), e con quali modalità.
Per tornare in tema, voi come fate con le scale con scritte in bianco o colori chiari, che le stampanti normali non sono in grado di riprodurre? Marco, tu hai qualche novità sul thread Dial_scales_homemade_with_inkjet_printer.html?

Ringrazia l'autore se ritieni l'articolo interessante o ben scritto.

 6
 
19.Mar.08 17:01

Marco Gilardetti (I)
Articoli: 149
Nr. ringraziamenti: 22
Marco Gilardetti

E' un thread interessantissimo da cui ho cercato di estrarre il massimo dell'informazione possibile stimolando gli altri autori con delle domande mirate.

Sicuramente la tecnica li' illustrata consente una riproduzione efficace delle scritte in bianco, e anche delle scale parlanti illuminate con luce radente (da "dentro" il vetro), come le vecchie Unda che sicuramente hai presente.

Mi sono ripromesso spesso di verificare se il materiale necessario (quella specie di gomma termofusibile) fosse disponibile in Italia presso i negozi di belle arti, perche' non mi sembra che i negozi americani li' citati spediscano i prodotti in Europa. Poi ho sempre altre cose da fare e non riesco mai ad andare... Inoltre non so quale possa essere la finezza di risoluzione, anche se le immagini caricate sembrano mostrare lavori molto precisi e molto ben eseguiti.

Ringrazia l'autore se ritieni l'articolo interessante o ben scritto.

 7
ricostruzione scala 
18.Jan.11 01:01
1380 from 23484

Filippo Carrozzo (I)
Articoli: 5
Nr. ringraziamenti: 16
Filippo Carrozzo

 Ciao sono Filippo

io ho ottenuto dei buoni risultati su scale rotte e fatte a pezzi GRAETZ e NORDNENDE e altro ,            unendo le parti spaccate con n.adesivo trasparente scannerizzare in alta risoluzione nel formato che desideri es.JPG con un semplice programma di fotoritocco tipo PAINT.NET ritoccare l'immaggine       con i colori e caratteri originali invertire l'immaggine finito il lavoro sul file,dal vetraio fatti tagliare un vetro trasparente con i relativi fori a misura,da un tipografo ti fai stampare il file su adesivo pvc trasparente con le stesse misure del vetro te lo fai incollare dal tipografo con le tecniche che usano loro senza bolle d'aria fai riposare il pvc trasparente per 3-4 giorni dopo gli dai una sola mano finissima di vernice bomboletta trasparente fai asciugare bene, con carta adesiva da carrozziere ti rintagli a misura le piccole finestrelle bianche da coprire lavoro molto fastidioso,questo serve dopo per vedere scorrere l'asta rossa della sintonia,coperte tutte le parti trasparenti gli dai una mano sottile di vernice spry oro non esaggerare con la vernice perhè quando toglierai le finestrelle incollate in precedenza potrebbero verificarsi nelle finestre trasparenti penetrazioni di vernice oro che puoi sempre pulire con cottonfiok imbevuto in acquaraggia.Quando ti prenderai la mano sarà una cosa semplice da fare,spero sia stato di aiuto

FILIPPO CARROZZO 

Ringrazia l'autore se ritieni l'articolo interessante o ben scritto.

 8
ricostruzzione scale parlanti 
13.Jun.11 10:47
1974 from 23484

Tullio Papa (I)
Articoli: 9
Nr. ringraziamenti: 26

Non sono  d'accordo con i comuni metodi suggeriti per la ricostruzione delle scale di sintonia.Per quel che mi riguarda, in varie occasioni, ho preferito la copia mediante serigrafia su vetro che dà risultati eccellenti. E' più costosa ma ne vale la pena; la perfezione che si raggiunge è inimitabile.In Italia abbiamo un bravo artigiano che fa questo lavoro. Egli possiede una raccolta delle  scale più comuni già pronte a prezzi accettabili. Se invece vanno rifatte il prezzo ovviamente sale. Ne do l'indirizzo di posta elettronica:

a.tino37@libero.it

Ringrazia l'autore se ritieni l'articolo interessante o ben scritto.

 9
Database scale parlanti 
28.Jan.12 02:02
2972 from 23484

Roberto Guidorzi (I)
Articoli: 27
Nr. ringraziamenti: 21
Roberto Guidorzi

Vorrei segnalare l'interessante iniziativa, relativa alla costruzione di un database di scale parlanti, di "Le Radio di Sophie". Il numero, già elevato, di scale presenti è in continua crescita.

Ringrazia l'autore se ritieni l'articolo interessante o ben scritto.

 10
RESTAURO SCALA PARLANTE RADIO SAVINGANO 110C 
16.Oct.13 12:54
5719 from 23484

Franco Forlani (I)
Articoli: 53
Nr. ringraziamenti: 19
Franco Forlani

Salve ho necessità di una scala parlante per l'apparecchio in oggetto perchè la sua scala è rotta. Chi può aiutarmi? Franco.

Ringrazia l'autore se ritieni l'articolo interessante o ben scritto.

 11
ricostruzione scale parlanti in vetro 
03.Nov.13 19:52
5872 from 23484

Mauro Emilio Gino Bellini (I)
Articoli: 24
Nr. ringraziamenti: 15

A Vicenza esiste un professionista che ricostruisce le scale parlanti sia in plastica che in vetro in maniera professionale, con la tecnica della serigrafia.Io mi sono avvalso della sua opera in più di una occasione ( ad esempio per rifare i frontali dei MecIntosh).Si chiama Silvio Monti e può essere contattato  a palmaco@palmaco.it .Con la speraqnza di risolvere il problema a molti.Saluti Mauro E.G. Bellini

Ringrazia l'autore se ritieni l'articolo interessante o ben scritto.

 12
Ricostruzione scale parlanti 
15.Jan.14 08:50
6263 from 23484

Paolo Stigliano (I)
Articoli: 35
Nr. ringraziamenti: 29

Voglio segnalare un professionista, Silvio Lerario, che ricostruisce le scale parlanti tramite scansione o foto.
Non usa fotoritocchi ma ridisegna totalmente la scala nel testo e disegno con grafica vettoriale, quindi la stampa con metodo digitale (pellicola  incollata al vetro) o con metodo serigrafico (stampa diretta sul vetro).

Ho avuto necessità del suo aiuto per tre radio della mia collezione e sono rimasto entusiasta della precisione dei suoi lavori e della massima serieta' e competenza della persona.
Le foto si riferiscono alla ricostruzione della scala della KAPSCH Classic U.

 

I suoi riferimenti sono:

silvles[A*T]libero.it

 

Di seguito il forum dove trovare i lavori già eseguiti:

Forum ricostruzione scale


 

Allegati:

Ringrazia l'autore se ritieni l'articolo interessante o ben scritto.

 13
Rifare la scala parlante in vetro 
12.Jul.15 14:28
9514 from 23484

Luigi Bandiera (I)
Nr. ringraziamenti: 11

Dopo aver perso l'HD del PC e dopo aver subito qualche altro elemento negativo (salute. Operazione) ritorno qui per dire a tutti gli amanti il restauro delle scale parlanti che ho trovato un laboratorio qua a Montebelluna in provincia di Treviso/Veneto, che stampa su vetro le scale parlanti.

Io me ne son fatta fare una e penso unica dato che non coleziono e che pazientemente mi ero rifatta copiando la originale gia' andata in discarica. La originale era veramente per meta' persa ma utile per la ricostruzione.

Adesso non ho qua le foto ma le posso inserire per mostrare il "prima e il dopo" la restaurazione.

La ditta e':

ElioCartotecnica Srl - Via Picciol, 17 -31044 Montebelluna (TV)

Tel. 0423 22750

Titolare Federico Zanotto

E_MAIL: produzione@eliocartotecnica.it

(sono stato autorizzato a presentarla in pubblico).

La spesa mia fu di 25€ fornendo il file della scala parlante fatto da me e il vetrino che mi fu regalato.

Se si vorra' l'assistenza del laboratorio o ditta meglio chiamare per concordare e sul file e sul prezzo.

Avevo sentito di altre ditte o laboratori che facevano quello stesso lavoro per altri prezzi, molto piu' elevati, e pero' non giudico ma sta di fatto che ho avuto la scala parlante come da fabbrica con poca spesa. Ho dedicato un po' di tempo per preparare il file in PDF che pero' e' tutto merito del MSPAINT in primis.

Stampata su un foglio da slider (foglio trasparemte) in scala uno a uno non ha avuto nessun problema.

Ho ancor diverse rognette nel pc per cui non ho tempo libero come si puo' pensare ma appena posso inseriro' le foto. Ricostruendola (diverse prove ho dovuto fare ma necessarie) ho imparato come fare le scale parlanti..!!

Provare per credere... si, provando e con un po' di pazienza si impara davvero e poi diventa facilissimo o quasi ricostruirle, magari avendo una fotocopia a colori (1:1) come l'originale.

Anche quelle col vetro rotto che pare impossibile ricostruire se si hanno i pezzetti (tipo puzzle) con molta calma e pazienza si ricostruiscono. Poi dipende da chi vuole o non vuole impegnarsi.

Volevo appunto segnalare questo laboratorio perche' mi sembra usi un prezzo giusto. Poi e' tutto da valutare e si lascia all'interessato il compito di giudicare se e' OK o no.

 

Con i miei piu' cordiali saluti.

LuigiB

PS:

dimenticavo di dare la marca e tipo della radio:

GIORDANI

RF-703

 

Ringrazia l'autore se ritieni l'articolo interessante o ben scritto.

 14
Rifare la scala parlante in vetro 
13.Oct.19 19:35
18458 from 23484

Marco Mairo (I)
Articoli: 12
Nr. ringraziamenti: 19
Marco Mairo

io ho un eccellente database basta chiedermelo perche ricostruisco qualsiasi tipo di scala

Ringrazia l'autore se ritieni l'articolo interessante o ben scritto.