radiomuseum.org

Tutela dei diritti d'autore / Copyright

Il contenuto di www.radiomuseum.org deriva da numerose fonti. Alcune di esse sono vecchi cataloghi di radio, volantini, modelli di radio antiche, etc. Le basi erano circa 3000 immagini tratte dal libro «Radiokatalog». L'autore ha pagato i diritti d'autore per una parte di queste immagini, alla condizione che questo diritto venga esercitato solo da lui stesso. Il titolare di questo copyright è un'associazione indipendente dall'autore, la quale potrebbe rivalersi contro eventuali violazioni del diritto d'autore.



Le altre immagini di radio, gli schemi, la documentazione riguardante le radio, ecc. sono per lo più state inviate con il grande lavoro e con la generosità degli altri iscritti. Certa gente ignora ripetutamente che i testi, i dati, le immagini e la musica su Internet sono il risultato di grande creatività e lavoro. Anche se si ignora l'esistenza del copyright, non si evitano le conseguenze della violazione dei diritti d'autore - non è necessario che il copyright, per esistere, venga dichiarato esplicitamente.



Il problema
Sfortunatamente tutti questi creativi collezionisti di radio devono affrontare il fatto che altre persone o istituzioni copiano, fanno collegamenti e/o usano in altri modi il proprio lavoro senza controllo e approvazione. Così facendo, questi trasgressori non rispettano il fatto che tutti queste opere su Internet sono sotto copyright. Noi sosteniamo la «Federal Federation of the Agencies for Press Picture Material and Picture Archives» e adottiamo le loro argomentazioni:



«La libertà di Internet implica forse anche la libertà di usurpare e utilizzare illegalmente i le opere altrui?»

Diciamo di NO ai furti di immagini da Internet

Chiunque utilizzi foto o grafica presi dalla Rete, sia commercialmente che privatamente, è obbligato di sincerarsi che l'autore di quest'opera approvi il suo utilizzo. Non dovrebbe mai accadere il caso dei siti web che hanno fondato il proprio successo su materiali sottratti.



Noi, ad esempio, siamo stati autorizzati, dai titolari dei diritti d'autore, ad utilizzare gli schemi radio di Lange. Radiomuseum.org ti chiede di inviare, come collezionista radio, solo informazioni, immagini di radio ecc. che siano tue opere - senza diritti d'autore - come per esempio vecchi giornali, opuscoli su radio, volantini di produttori radio etc., o materiali il cui uso è stato autorizzato. Se usi materiali che non sono tuoi, ti consigliamo di nominarne la fonte.

Inoltre, dichiariamo che non useremo le tue pubblicazioni in maniera commerciale.
Questo è un portale creato da un radioamatore e collezionista radio, e molti altri collezionisti e radioamatori hanno aggiunto informazioni a migliaia.

Lucerna, 22 novembre 2002 (Ernst Erb HB9RXQ).

Traduzione: Alessandro Di Poi
  

Conformità dei dati Ulteriori informazioni