35QL6 (35QL6)

ID: 148132
Questo articolo si riferisce al componente: Alla valvola/semiconduttori

35QL6 (35QL6) 
30.Aug.07 11:37
0

Enrico Bonisolo (I)
Articoli: 25
Nr. ringraziamenti: 20

Valvola diffusa solo in Italia. E' intercambiabile con il tipo 35D5 costruito dalla ATES, che presenta differenze costruttive interne ma è elettricamente molto simile. / Typical Italian design and use tube, it is interchangeable with 35D5 (ATES, Italy too) that is slighty different in internal construction but is electrically compatible. 

Ringrazia l'autore se ritieni l'articolo interessante o ben scritto.

 2
35ql6 
30.Oct.07 18:52

Gian Paolo Scanu (I)
Nr. ringraziamenti: 12
Gian Paolo Scanu

Personalmente ho acquistato un certo numero di queste valvole negli Stati Uniti, anziché in Italia; comunque erano marchiate ATES RCA...

Ringrazia l'autore se ritieni l'articolo interessante o ben scritto.

 3
 
30.Oct.07 20:45

Alessandro De Poi (I)
Articoli: 291
Nr. ringraziamenti: 7
Alessandro De Poi

La ATES utilizzava su licenza il marchio RCA. Il catalogo ATES del 1962 riporta: "I prodotti della ATES sono fabbricati secondo le norme della RADIO CORPORATION OF AMERICA e marchiati RCA per autorizzazione della stessa".
La produzione dovrebbe essere stata però effettuata nello stabilimento tubi elettronici della ATES presso L'Aquila (Via Pile, 60), da cui deriva il nome originario (Aquila Tubi Elettronici e Semiconduttori, successivamente Aziende Tecniche Elettroniche del Sud S.p.A.).
C'è anche una voce su wikipedia, http://it.wikipedia.org/wiki/ATES

Ringrazia l'autore se ritieni l'articolo interessante o ben scritto.

 4
RCA-ATES 
31.Oct.07 12:35

Emilio Ciardiello (I)
Redattore
Articoli: 533
Nr. ringraziamenti: 20
Emilio Ciardiello

Solo una piccola aggiunta a quanto sopra illustrato.

La Ates era una vera e propria emanazione della RCA americana, al punto che sia i tubi che gli scatoli recavano il marchio ed il logo RCA. E' più giusto quindi parlare di RCA Ates, ovvero una unità produttiva della RCA dislocata in Italia. Lo stabilimento per la produzione dei tubi elettronici della RCA Ates era quello dislocato a L'Aquila, che negli anni ha prodotto anche tubi con il marchio Marconi Italiana. Occorre ricordare che la Marconi inglese, in origine azionista della Marconi Italiana, era anche uno degli azionisti di riferimento della RCA. Nei manuali dei tubi elettroniici della Marconi Italiana sono riportate anche le caratteristiche dei tubi prodotti dalla RCA Ates.

 

Ringrazia l'autore se ritieni l'articolo interessante o ben scritto.