albis: albis 424;

ID: 290846
? albis: albis 424;  
19.Jun.12 00:04
102

Giordano De Vita (I)
Articoli: 27
Nr. ringraziamenti: 5

Ho reperito un modello di questa radio in condizioni pessime per via dei topi che ne avevano eletto l'interno a propria dimora. Immaginerete che cosa ho trovato e che cosa non ho trovato, visto che i voraci ratti avevano mangiucchiato di tutto, anche alcune bobine, nonchè diversi condensatori e resistenze. Ripararla non è stato uno scherzo ma per fortuna le valvole erano tutte efficienti perchè ho scoperto che costano un occhio della testa. La sola EL11 costa dai 70 ai 40 euro e via di seguito. Mi piacerebbe sapere se esistono delle equivalenti a prezzi più abordabili.

                                        saluti, Giordano

Ringrazia l'autore se ritieni l'articolo interessante o ben scritto.

 2
alternative 
21.Jun.12 11:48
102 from 2242

Maurizio Nicolussi (I)
Articoli: 38
Nr. ringraziamenti: 6

Questo tipo di valvole sono state usate soprattutto nell'area tedesca. La EL11 non ha equivalenti dirette, o meglio sono ancora più rare. Ma sull'eBay tedesco ne trovi quante ne vuoi, magari non nuove ma a prezzi decisamente inferiori.Stesso discorso vale  per la AZ11. La ECH, EF , EBF è difficile che si esauriscano e di solito durano molto di più della raddrizzatrice e finale. Conviene aspettare una buona occasione se proprio si vuole una scorta. La EM4... questa invece è veramente cara! E' anche difficile trovarne di usate ancora efficenti perchè è una valvola che si esaurisce in fretta.

Ringrazia l'autore se ritieni l'articolo interessante o ben scritto.

 3
grazie 
22.Jun.12 22:47
135 from 2242

Giordano De Vita (I)
Articoli: 27
Nr. ringraziamenti: 5

Grazie Maurizio

Seguirò il tuo consiglio, ossia mi procurerò la finale e la raddrizzatrice perche la radio è veramente ottima e ha una sensibilità sulle OC invidiabile. Amo ascoltare le mie radio, quindi le uso ed è un'emozione forte accendere un apparecchio del 1942 che ha trasmesso notizie storiche che hanno cambiato i destini dell'umanità. Ma facciamo parte dello stesso club e comprenderai ciò che dico.

                                                   Un cordiale saluto

                                                     Giordano De Vita

Ringrazia l'autore se ritieni l'articolo interessante o ben scritto.