blaupunkt: 4420; Torino 58
? blaupunkt: 4420; Torino 58

Salve ai soci . Sto restaurando questo modello , sul quale vi e' montato un potenz. del volume ( w727 ) da 1,3 mhom. vorrei sostituire questo pot. (non so se funziona perche' non ho ancora provato il ricevitore). Ho notato altresi che tale pot. presenta 4 punti di ancoraggio anziche 3 come qualsiasi altro. Il quesito al quale non ho risposta e' questo : posso metterne uno a 3 contatti? e se si come posso modificare i collegamenti ? Sperando che qualche socio possa aiutarmi allego 3 foto del potenziometro e porgo distinti saluti a tutti .
Seccia Gabriele
Allegati:- TORINO POT. (100 KB)
- TORINO POT.- (100 KB)
- TORINO PT.-- (87 KB)
Ringrazia l'autore se ritieni l'articolo interessante o ben scritto.
Controllo fisiologico volume

Egregio Gabriele,
il potenziometro usato dalla radio è del tipo con presa per il controllo fisiologico del volume. La risposta in frequenza varia con il volume, con un'esaltazione delle note basse ed acute ai livelli di ascolto più bassi, per adeguarsi alla sensibilità dell'orecchio. La sostituzione con un altro potenziometro provocherebbe la alterazione della risposta in frequenza ed un appiattimento del suono. Inoltre non esistono normalmente in commercio potenziometri del valore usato nella radio, 1.3Mohm, e questo altererebbe ancora di più il timbro della radio. Conviene , se possibile, tentare di recuperare il potenziometro originale.
Emilio
Blaupunkt Torino (potenziometro)

Ciao Emilio , non mi resta che sperare nel buon funzionamento del potenziometro ( anche se mi sembra che sia gia stato "manipolato"). Comunque ti ringrazio per la dritta, purtroppo la mia esperienza in materia non e' ancora giunta a certi livelli , per fortuna c'e' sempre qualcuno come te pronto a conferire delucidazioni, ciao e grazie.
Gabriele.