radiomuseum.org

 
Please click your language flag. Bitte Sprachflagge klicken.

FORUM: come scrivere articoli e cercare informazioni

Moderators:
Ernst Erb Jürgen Stichling 
 
Please click the blue info button to read more about this page.
Forum » FAQ - click for boards » FAQ about the forum » FORUM: come scrivere articoli e cercare informazioni
           
Alessandro De Poi
Alessandro De Poi
 
I  Articles: 274
Schem.: 2242
Pict.: 5215
25.Feb.07 21:30

Count of Thanks: 31
Reply  |  You aren't logged in. (Guest)   1 Premessa:
Si clicchi su "Forum" in alto, e quindi sul pulsante blu in alto a destra:   i
Generalmente il pulsante blu d'aiuto è presente in quasi tutte le pagine, e andrebbe consultato o stampato per comprendere il funzionamento delle pagine che ancora non si conoscono.
Per visualizzare solo le lingue desiderate, si può cliccare il link "Scelta delle lingue FORUM". Ad esempio, si può escludere il tedesco, se non lo si capisce, in quanto genera molto traffico nel forum. Anche se non si conoscono alcune lingue straniere, vi sono dei traduttori automatici online (come www.babelfish.com o Google Translate) che, sebbene non molto accurati, potrebbero essere d'aiuto.
E' possibile cliccare sul link "Scelta delle lingue FORUM" in ogni momento, per visualizzare gli articoli di una sola lingua o delle lingue preferite.


Prima di iniziare a scrivere un nuovo articolo, bisogna scegliere l'argomento più adatto.
In alto è presente la barra "Cartelle/sezioni da leggere o scrivere". E' sufficiente cliccarci per visualizzare l'elenco degli argomenti, raggruppati in cartelle. Basta cliccare su un argomento dell'elenco per entrare nella sezione scelta. Apparirà il link "Nuovo testo" in alto a destra, mediante il quale sarà possibile scrivere un nuovo articolo - utilizza un oggetto che sia informativo, evitando generici "richiesta informazioni" o "AIUTOOOO!!!!" :-)

Per questioni generali c'è la sezione "Info Generali"; se desideri scrivere un messaggio visibile per i soli iscritti (ad esempio, per questioni su RMorg, etc.), si può selezionare la sezione "COLLOQUIO - visibile soltanto per i soci".

Data l'ampia varietà di argomenti a disposizione, cerca di utilizzare la sezione corretta (evitando di utilizzare solo queste sezioni generali).

SE L'ARTICOLO E' RELATIVO AD UN APPARECCHIO/PRODUTTORE/STATO/VALVOLA
Apparecchio: Trova il modello col motore di ricerca della pagina iniziale, e quindi clicca sul link "Aggiungi informazione al modello/forum". Clicca quindi su "Testo nel forum".
In maniera simile, si può scrivere nel forum riguardo ad un dato produttore/marca, Stato o valvola (andando prima sulla relativa scheda).

La corretta scelta dell'argomento (sezione) aiuta a trovare le risposte anche dopo parecchio tempo. Pertanto, limita l'utilizzo della sezione "INFO GENERALI" e "COLLOQUIO" e cerca di utilizzare, ove possibile, la sezione adatta.

Quando si scrive, si dovrebbe possibilmente rimanere in tema (non andare fuori argomento con altre storie, ecc), affinché chi utilizzasse la ricerca (campo SEARCH in alto) ottenga risposte coerenti.

Per cercare informazioni scritte nel forum si può anche andare alla pagina dell'apparecchio desiderato (utilizzando la ricerca nella pagina iniziale): se è stato scritto un articolo riguardante quel modello nella modalità descritta sopra, verrà visualizzato in fondo alla pagina.
Per favore, scrivi articoli riguardanti i vari modelli (riparazioni, problemi specifici, smontaggio, ecc.) per condividere la tua esperienza.

------
Altre FAQ (risposte alle domande più recenti) si trovano nel Forum a questo link, oppure cliccando su "Cartelle/Sezioni da leggere e scrivere" e quindi "FAQ - clicca per le sezioni" (vi sono diverse sezioni).

This article was edited 25.Feb.08 21:00 by Alessandro De Poi .

Stefano Bargiacchi
 
 
I  Articles: 1
Schem.: 0
Pict.: 20
31.Aug.08 22:31

Count of Thanks: 26
Reply  |  You aren't logged in. (Guest)   2

Ciao:

Sono  un nuovo Socio, appena iscritto:

Vorrei sapere se si può  inviare foto,schemi e quanto altro soltanto di marche conosciute:,oppure anche di apparecchi autocostruiti a cavallo degli anni 20/30:

Grazie per la risposta

Stefano Bargiacchi

Alessandro De Poi
Alessandro De Poi
 
I  Articles: 274
Schem.: 2242
Pict.: 5215
10.Sep.08 22:44

Count of Thanks: 18
Reply  |  You aren't logged in. (Guest)   3
 

Salve,

anche gli apparecchi autocostruiti d'epoca possono venir aggiunti selezionando uno dei vari produttori denominati "HOMEBREW - ORIGINAL".

Homebrew significa, per l'appunto, autocostruiti, mentre Original indica che si tratta di un apparecchio d'epoca. Ci sono infatti anche gli apparecchi autocostruiti di recente produzione, che vengono raggruppati nei vari "HOMEBREW - RECENT but NOT Replica" (Autocostruiti recenti, ma NON repliche)

Infine vi sono gli apparecchi autocostruiti come replica di altri modelli, che in Radiomuseum sono raggruppati sotto "Homebrew - REPLICA".

Apparecchi di produzione comune ma sconosciuti, come pure apparecchi prodotti ad hoc, possono venir inviati nel produttore "UNKNOWN - Custom built".

Poiché tali "produttori" sono suddivisi per Stato di provenienza, occorrerà selezionare anche il Paese corretto. Per alcuni Paesi, alcuni di questi produttori non sono ancora stati aggiunti: in tal caso, si prega di effettuare l'invio di un nuovo produttore prima di inviare la proposta.

Alessandro De Poi
Alessandro De Poi
 
I  Articles: 274
Schem.: 2242
Pict.: 5215
21.Jan.12 19:30

Count of Thanks: 9
Reply  |  You aren't logged in. (Guest)   4

Informazioni - Aiuto

In questa pagina troverai cartelle e sezioni
è una cartella (contenente cartelle e sezioni)
è una sezione (contenente gli argomenti, detti "thread").

Con «Scelta delle lingue» si può visualizzare gli articoli scritti solo nelle lingue desiderate.

Sotto «Gli articoli più recenti» troverai gli argomenti discussi da poco. Ulteriori articoli si trovano cliccando su una cartella e proseguendo da lì nelle varie sezioni.


Per scrivere una risposta

Clicca sull'articolo corrispondente e poi sul link «Rispondi». Otterrai una schermata con gli strumenti necessari, come un editor visuale. Dopo pochi istanti potrai inserire un titolo e scrivere il testo.


Aprire un nuovo thread

Scegliere la sezione più adatta
Se il tuo articolo riguarda uno dato modello già elencato in RM.org, non scrivere direttamente sul forum, ma piuttosto vai sulla pagina di tale modello e scegli «Per aggiungere informazioni al modello». In quella schermata clicca su «Testo/Forum».

Perché questo?
Tutte le informazioni importanti verranno memorizzate sia nel forum che nella pagina del modello. Il presupposto è che ogni informazione riguardante un dato modello vada trovata in calce alla relativa pagina del modello. Mediante questo speciale sviluppo desideriamo che tutti i dati memorizzati siano immediatamente disponibili quando si accede ad un dato apparecchio. Nel forum, inoltre, il medesimo thread verrà collocato sempre più in basso man mano che verranno scritti nuovi argomenti...

E che altro?
Solamente ciò che è pensato per gli iscritti - inaccessibili a motori di ricerca e ospiti - dovrebbe andare in «Colloquio», e null'altro. Tutte le altre sezioni sono pubbliche.
Le informazioni sulle società e sulle marche dovrebbero, naturalmente venir registrate sulla rispettiva pagina del produttore. Come regola generale, si scriva in «Generalità» solo nei casi in cui non vi sia una specifica Cartella/Sezione.

Per scrivere inizialmente, si clicchi sulla (sotto-)cartella corrispondente o si vada direttamente in una sezione. Solo dopo aver selezionato una sezione ed effettuato il login da iscritti, verrà reso disponibile il collegamento richiesto.

Nuovi argomenti

1. Scelta della lingua Ricorda la scelta della lingua quando si scrive in un'altro linguaggio: è importante poiché imposta le bandiere della lingua.

2. Titolo
Scegli un titolo sintetico, un sensato termine di ricerca o un modello preciso. Quando si scrive dalla pagina del modello, il sistema ti preimposterà automaticamente il titolo, col nome del produttore, seguito da una virgola. Il titolo che darai al messaggio non dovrebbe essere molto più corto. Se si incontra un ---@@@--- dopo aver composto il messaggio, ti sei scordato di inserire un titolo: clicca su «Modifica» per inserirlo.

3. Contenuti
Usa il grande campo per inserire il tuo messaggio, che deve venire brevemente al dunque. La composizione del testo funziona in maniera simile a Word. Il sistema permette di inserire collegamenti, immagini, tabelle.

Evitate scherzi, risposte senza significato o senza senso. I lettori si attendono informazioni utili e tangibili, pertinenza e un comportamento amichevole.

Le immagini non dovrebbero superare 70 KB. Spesso 20 KB bastano.

Ulteriori guide e risposte alle tue domande si trovano sotto «Informazioni-Aiuto» o nelle FAQ.

Alessandro De Poi
Alessandro De Poi
 
I  Articles: 274
Schem.: 2242
Pict.: 5215
21.Jan.12 21:44

Count of Thanks: 11
Reply  |  You aren't logged in. (Guest)   5

Avrai certamente notato che il nostro forum - come anche il resto di Radiomuseum.org - è molto diverso dagli altri. Per alcuni è poco intuitivo, per altri è un approccio molto interessante. Alcuni ci hanno anche scritto che il nome "forum" è inappropriato... non si possono neanche usare le faccine ecc...

Senza dubbio non si tratta di uno spazio per i giochi o una chat.
Alcuni nuovi iscritti con una indiscutibile carriera nel settore, ci scrivono spesso hanno voluto iscriversi perché preferiscono la qualità e chei sono entusiasti del contenuto del forum - anche se ancora soprattutto in tedesco ed inglese. Per gli utenti di lingua italiana e di altre lingue, dipende da loro stessi se desiderano un buono standard o meno e se vogliono più articoli nella propria lingua!

Il motivo della differenza è il seguente:

Molto presto ci siamo resi conto che nei forum in cui gli utenti utilizzavano spesso pseudonimi o nickname, con possibilità di iscrizione immediata, è estremamente difficile raggiungere standard elevati. Inizialmente abbiamo inserito alcune condizioni per l'iscrizione. Abbiamo nominato alcuni moderatori che possono modificare o cancellare determinati articoli. Per gli utenti di lingua tedesca, per poter rispondere ad articoli inviati da altri, occorre essere nominati redattori.

Lo stato dell'utente è (funzionario, moderatore, redattore) è visibile negli articoli del forum.

Cerchiamo ulteriori moderatori per l'italiano, l'inglese e le altre lingue. Se pensi di poter aiutare, scrivi ad Ernest Erb in inglese o tedesco.

Se ritieni di star scrivendo articoli di qualità, ma non sei un funzionario o un moderatore, contatta E.Erb che procederà a nominarti come redattore (manda anche qualche link ai tuoi migliori articoli). Se fosse necessario, potrebbe essere necessario introdurre la moderazione anche per le altre lingue. Chiediamo di rispondere solo se si hanno informazioni certe, senza tirare ad indovinare - se non sei sicuro, aspetta 3 giorni per vedere se ci siano altre risposte.

Valutazione degli articoli:
Un'altra funzionalità per gli iscritti è la valutazione degli articoli. Suggeriamo di utilizzarla, in modo da poter visualizzare i migliori articoli quando si utilizza la funzione di ricerca. Utilizza le 5 stelle solo per gli articoli relativamente lunghi che sono di ottima qualità e pertinenti a quello che stavi cercando. Potresti inziare a votare gli articoli descritti qui. Per essere visibile, la valutazione deve essere stata inviata da 7 utenti diversi e con una media di 3 stelle o più.

Punti di domanda rossi:

La parte alta del forum è dedicata alle questioni non risolte, in cui si ripetono a rotazione gli articoli contrassegnati da punti interrogativi rossi che identificano le domande poste dagli utenti che non hanno ricevuto un'adeguata risposta risolutiva.

Notifica automatica via email:
Alcuni utenti trovano sconveniente che qualche iscritto non ritorni sull'argomento dopo aver ricevuto una risposta. Riceverai un promemoria automatico se hai ricevuto una risposta ad una discussioe alla quale hai partecipato. Puoi comunque disabilitare la notifica cliccando sull'apposito link in alto nella pagina dell'articolo. Puoi anche utilizzare lo strumento *** Promemoria argomento *** per altri casi.

  
rmXorg