hickok: 752; Tube Tester Dynamic Mutual Conducta

ID: 288209
hickok: 752; Tube Tester Dynamic Mutual Conducta 
18.May.12 17:39
1904

Biagio Laureti (I)
Articoli: 165
Nr. ringraziamenti: 4
Biagio Laureti

A seguito del recente restauro del Dynamic Mutual Conductance Tube Tester HICKOK mod.752,  è emersa la difficoltà di reperire sul mercato una particolare lampadina.

Questa, identificata dalla casa costruttrice con il codice 12270-17 è una lampadina da 2 Volt,  60 mA denominata #49 pilot, bayonet base, è  installata tra il cursore del potenziometro di regolazione della tensione di BIAS e il commutatore di selezione della tensione di BIAS ai vari pin del tubo in prova.

La lampadina, installata sul pannello frontale dello strumento e indicata con la specifica BIAS FUSE svolge la funzione di fusibile per evenuali corto-circuiti tra i pin della valvola, introvabile sul mercato italiano, è disponibile sul mercato USA che però non effettuano spedizioni in Italia.

Una prima soluzione da me adottatta è stata quella di utilizzare una lampadina a "pisellino" usata per l'albero di Natale, da 6V, 95 mA, saldata sulla base metallica a baionetta e quindi bloccato il bulbo di vetro alla base metallica con  il collante liquido per marmo. Questa soluzione anche se altera leggermente i dati progettuali, incrementando il punto di fusione da 60 mA a 95 mA e la resistenza  della lampadina da 33 Ω a 63 Ω, non  comporta significative variazioni delle misure.

La soluzione definitiva è stata quella di togliere il portalampada a baionetta e installare sul foro esistente del pannello frontale, un portafusibile 5x20 fissato con la "colla a caldo".  In questo modo è possibile inserire e/o estrarre  il fusibile senza togliere il pannello dal contenitore e sopratutto  ripristinare il manufatto dopo l'eventuale disponibilità della lampadina #49 (Figura 1).

Esistono vari tipi di portafusibile che possono essere utilizzati (Figura 2) o comunque, ridotti alla misura del foro del pannello con l'uso di una lima per ferro.

E' necessario ricordarsi che la mancata funzionalità della misura del Gm (Mutual Conductance) nel caso di corto-circuito sui pin del tubo in prova, non potendo notare la fusione del BIAS FUSE dal lampo di fusione, occorre verificare l'integrità del fusibile collegando un Voltmetro sullo zoccolo octal, tra i pin della griglia controllo e la massa, definiti dalla posizione dei commutatori GRID A e CATHODE.

Allegati:

Ringrazia l'autore se ritieni l'articolo interessante o ben scritto.