marelli: Vertumno II (2) schema elettrico

ID: 341462
? marelli: Vertumno II (2) schema elettrico 
14.Feb.14 12:34
114

Biagio Laureti (I)
Articoli: 165
Nr. ringraziamenti: 3
Biagio Laureti

Ripristinando le funzionalità del mio radioricevitore ho riscontrato alcune diversità tra lo schema elettrico "caricato" nel nostro sito da Pietro Gallia, ed il mio apparecchio.
In particolare:

  1. l'atoparlante non è elettromagnetico ma è magnetoelettrico, è installata comunque una induttanza per il filtraggio.
  2. non è montato il commutatore di esclusione della R.F. evidenziato nel cerchio più marcato. Nello schema ho disegnato come era realizzato il mio ricevitore (i contatti di esclusione della fonia realizzati tramite un commutatore a slittino non sono stati mai saldati).
  3. la presa FONO è costituita da una semplice presa da pannello per "spinotto a banana".

 Diversamente, lo schema scaricato dal sito bertibenis indica l'installazione dell'altoparlante magnetoelettrico, e per la presa FONO sempre un sistema di esclusione della RF tramite un commutatore a slittino (pomello frontale in basso per la gamma OM/OC) come nel mio apparecchio, ma senza realizzare l'effiva commutazione.

Saluti Biagio

 

Allegati:

Ringrazia l'autore se ritieni l'articolo interessante o ben scritto.

 2
Vertumno 11 - precisazioni 
05.Mar.14 10:34
114 from 1904

Biagio Laureti (I)
Articoli: 165
Nr. ringraziamenti: 3
Biagio Laureti

    L'articolo precedente, dal titolo marelli:Vertumno II (2) del 14 febbraio 2014, era stato inserito erroneamente nella scheda tecnica relativa al modello Vertumno II (2) e successivamente spostato nella scheda corretta Vertumno 11, mantenendo purtroppo traccia dell'errore nel titolo, pertanto le osservazioni e lo schema allegato sono relative al modello Vertumno 11.
    Confermo inoltre che le dimensioni inserite nella scheda tecnica del Vertumno 11, 455x285x240 (LxAxP) corrispondono alle dimensioni dell'apparecchio della mia collezione, colgo l'occasione per precisare che nel Catalogo ANTIQUE RADIO 2 volume pag. 861, le misure delle dimensioni sono le stesse ma indicate con una sequenza diversa (45x23x28  LxPxA).

Saluti Biagio

Ringrazia l'autore se ritieni l'articolo interessante o ben scritto.