thorens: No. 212; Concerto Grammophon

ID: 289092
Questo articolo si riferisce al modello: Concerto Grammophon No. 212 (Thorens SA; St. Croix)

thorens: No. 212; Concerto Grammophon 
26.May.12 22:32
2800

Giordano De Vita (I)
Articoli: 27
Nr. ringraziamenti: 9

Ho acquistato un grammofono identico a questo sia nelle forme che nelle dimensioni, solo che è marchiato "Hedelweiss". Anche il mio modello si chiama "Concerto" e non credo per caso.
Sia sulla capsula che sul corpo motore è presente un logo a forma di ancorotto inserito nella croce Elvetica, che era tipico dei modelli Thorens e questo mi ha fatto pensare che sia stato prodotto dalla rinomata fabbrica, per conto di questa ditta Edelweiss, della quale non trovo più traccia nel web. I componenti sono tutti identici ai Thorens, inoltre all'interno del mobile esiste una data (1923) che gli ebanisti della Thorens usavano apporre nei propri apparecchi, in un riquadro del legno lasciato libero dal mordente. Ogni notizia che possa risolvere i miei dubbi è ben gradita, peraltro il grammofono funziona ancora perfettamente e il motore è un gioiello di meccanica, tangibile testimonianza della precisione e professionalità della mitica fabbrica Svizzera. Un cordiale saluto a tutti.

Allegati:

Ringrazia l'autore se ritieni l'articolo interessante o ben scritto.