radiomuseum.org
Please click your language flag. Bitte Sprachflagge klicken.

Verniciatura con effetto pelle di serpente

Moderators:
Ernst Erb Martin Renz Bernhard Nagel 
 
Please click the blue info button to read more about this page.
Forum » Technique, Repair, Restoration, Home construction ** » Cleaning and restoring » Verniciatura con effetto pelle di serpente
           
Giovanni Campagnolo
 
 
I  Articles: 6
Schem.:
Pict.: 0
10.Jun.21 16:02
Reply  |  You aren't logged in. (Guest)   1

Ultimamente mi sono dedicato al restauro di una Zvezda54 e la cosa più difficile è stata la riproduzione dell'effetto pelle di serpente. A parte la completa sverniciatura delle varie parti e conseguente spruzzatura di primer, posso dire di aver trovato i colori giusti per una Zvezda base rossa. Per la base rossa, appunto, ho utilizzato un RAL3020 "Rosso Traffico" e per la chiazzatura scura un RAL8022 "Marrone Scuro".

 

Per la mascheratura bisogna girare un pò fino a trovare una zanzariera della giusta trama esagonale e dopo aver avvolto accuratamente le varie parti facendo si che rimanga il più aderente possibile alle stesse, si può cominciare a spruzzare la vernice marrone cercando di dargli un effetto a chiazze. Meglio esercitarsi su un pezzo di lamiera prima. Una volta che la vernice ha "tirato" togliere la zanzariera. Una volta asciugata la vernice si può passare alla finitura con una lacca trasparente.

 Se tutto va bene l'effetto dovrebbe essere questo. Se viene troppo lucido si può dargli un passata a mano con pasta abrasiva fine per carrozzeria auto. Questo oltre ad uniformare la verniciatura gli darà una patina "vecchio stile".

L'unica parte che non ho riverniciato è il pannello frontale, unico pezzo di verniciatura originale.

Questa è la differenza in dettaglio del pannello frontale con quello superiore da me restaurato.

Spero possa tornarvi utile.

Buona Giornata

  
rmXorg