radiomuseum.org

 
Please click your language flag. Bitte Sprachflagge klicken.

History of the radio manufacturer  

Voce del Padrone, La

As a member you can upload pictures (but not single models please) and add text.
Both will display your name after an officer has activated your content, and will be displayed under «Further details ...» plus the text also in the forum.
Name: Voce del Padrone, La    (I )    
Abbreviation: voce  
Summary: S.N.G. (Società Nazionale del Grammofono) con il marchio La Voce del Padrone, in seguito
S.N.A.G. (Società Anonima Nazionale del Grammofono) con il marchio La Voce del Padrone, in seguito
V.C.M. (Voce del Padrone-Columbia-Marconiphone), in seguito per la sola produzione discografica
EMI Italiana (Electric and Musical Industries)

 
Founded: 1912
Closed: 1964
History:
His Master’s Voice (Casa madre)
Nel 1901 a Camden (New Jersey negli Stati Uniti d’America), Eldridge R. Johnson, fonda The Victor Talking Machine Company per la costruzione di fonografi per la casa discografica Berliner Gramophone. Successivamente la Victor rileva la Gramophone e il marchio della His Master’s Voice, questa ultima conosciuta in Italia come La Voce del Padrone. Quest'azienda era un’importante etichetta discografica nata nel 1899 nel Regno Unito, che distribuiva dischi con il famoso marchio del cane Jack Russell Terrier che ascolta la voce del suo padrone che proviene da un grammofono. Il logo deriva da un dipinto di Francio Barraud, il quale alla morte del fratello Mark aveva ricevuto un cane di nome Nipper e un grammofono con molti cilindri su cui era incisa la voce del fratello; sembra che il cane fosse solito ascoltare la voce del suo defunto padrone nella posizione ritratta da Barraud. Il dipinto intitolato His Master’s Voice, fu acquistato dalla Gramophone a scopo pubblicitario, ma nel 1901 diviene il marchio dell’etichetta discografica. Nel 1931 dalla fusione “The Gramophone Company Ltd”, e della “Columbia Graphophone Company”, nasce la ”EMI” (Electric and Musical Industries) con sede a Kensington (Londra) . La nuova azienda sarà presente sul mercato anche con apparecchi per la riproduzione di pregevole fattura, come grammofoni ed amplificatori.

La Voce del Padrone (Italia)
Un simile accordo avviene anche in Italia tra la “Saif” di Milano (Società Anonima Italiana di Fonotopia) per la pubblicazione e distribuzione dei dischi della His Master’s Voice, la “SNG” (Società Nazionale del Grammofono), fondata nel 1912 dai fratelli Alfredo e Duilio Bossi, per la distribuzione dei dischi della Columbia, e la “Marconiphone” (azienda italiana specializzata nella produzione di apparecchi radiofonici). Sempre negli anni ’30 la SNG, crea nuovi laboratori specializzati per la produzione e la vendita di apparecchi radiofonici a Milano in via Dominichino 14 (su licenza “RCA-Victor” e della “His Master’s Voice”), e cambia la ragione sociale in “S.A.N.G.” (Società Anonima Nazionale del Grammofono), mantenendo nella produzione di apparati (grammofoni e radio) il marchio “La Voce del Padrone”. Alla fine degli anni ’30 la stretta collaborazione della “Voce del Padrone”, della “Columbia” e della “Marconiphone”, nello studio e sperimentazione di nuovi modelli consente una produzione di apparati (ciascuna con il proprio marchio) ad un costo più competitivo. Il successo della Voce del Padrone arriva comunque già nel 1932 con i primi modelli, R3, R5, R7, a cui seguono i radiogrammofoni serie RG, e i pregevoli apparecchi Electra, Eridania e la serie 500. Durante il periodo bellico la produzione fu sospesa e chiusa la fabbrica. Riaperta dopo la fine della seconda guerra mondiale, viene subito ripresa la produzione di ricevitori radio e la costruzione dei primi Televisori in B/N.. La produzione prosegue tra alti e bassi, ma una concorrenza sempre più antieconomica determina nel 1964 la chiusura definitiva dello stabilimento per la produzione dei radioricevitori. La Voce del Padrone-Columbia-Marconiphone, chiamata “V.C.M.”, con la sola produzione discografica, manterrà questa denominazione fino alla fine del 1967 quando fu trasformata in “EMI Italiana”, con sede a Milano in via Domenichino 14 e più tardi in Piazza Cavour 2 (MI).
 


Some models:
Country Year Name 1st Tube Notes
57 557A ECH81   
58/59 Marconi 1649 ECC85  Giradischi 4 velocità. 
40 560 Ch= 611 ECH3  Model plate; (Italian) "La Voce del Padrone - Columbia - Marconiphone" (English = "His ... 
33 RG80B 58   
33 Domus Junior    
34/35 Tirrenia 2A7   
40/41 579B 6A8G  Serie Sintorapida 
33/34 Domus 2A6  Modello disegnato dagli architetti Figini e Pollini vincitori del concorso bandito dall... 
50 502 UCH42   
40 3040 6J7G   
53 306 EBC41   
51 538 II Serie ECH4  Gamme d'onda: 2 medie e 3 corte. 

[rmxhdet-en]

Further details for this radio manufacturer by the members (rmfiorg):

tbn_i_vocepadrone_193x_pubblicita_dischi_1.jpg tbn_i_vocedelpadrone_192x__nuovo_grammofono.jpg tbn_i_vocepadrone.jpg tbn_i_vocepadrone_ad.jpg tbn_i_vocepadrone_guidoniasabaudialittorialavinia_ad.jpg
tbn_3749.jpg tbn_lavdp3510a.jpg tbn_i_vocepadrone_pubblicita_maggio_1933.jpg tbn_i_vocepadrone_aprilia_esperia_eridaniaii_adv.jpg tbn_his_masters_voice.jpg

  
rmXorg