radiomuseum.org
Please click your language flag. Bitte Sprachflagge klicken.

Information / Radiohistory for Denmark

Texts for Denmark

Letteralmente, da “Annuario Eiar 1931”.

Literally from: "EIAR 1931 Yearbook". Any suggestions or translations are very welcome.

Siamo nell’anno 1931.

Le prime radiodiffusioni avvennero in Danimarca nel 1923-1924. Venivano allora utilizzate due piccole stazioni militari presso Copenaghen affidate per l’esercizio a due associazioni di radioascoltatori. Queste emissioni organizzate da associazioni rivali occasionavano delle controversie ed i radioascoltatori reclamavano una associazione stabile.

Il Parlamento nel 1925 stabilì che durante un anno, l’Amministrazione dei Telegrafi avrebbe organizzato essa stessa, a titolo di prova, delle emissioni radiofoniche per mezzo delle due stazioni menzionate. Durante questo primo anno, dal 1° aprile 1925 al 31 marzo 1926, il numero dei radioascoltatori che pagarono le tasse fissate fu di 28.140. Prima che l’anno scadesse una legge stabilì definitivamente che la radiofonia in Danimarca sarebbe stata una organizzazione statale: la “Radioraadet”.

La parte tecnica dipende dalla Direzione Generale delle Poste e Telegrafi mentre l’esercizio artistico ed amministrativo fa capo al Ministero dei Lavori Pubblici ed è diretto da un Consiglio nel quale sono rappresentati i Ministeri interessati, il Parlamento, la Stampa ed i radioascoltatori. Questi ultimi, che pagano una tassa annua di 10 Corone, sono ora, alla fine del 1930, quasi 400.000, e cioè l’11% della popolazione.

La Danimarca è quindi la nazione del mondo che ha la maggiore “densità” radiofonica e ciò è per essa un giusto titolo di orgoglio.

La Danimarca possiede attualmente tre stazioni: Kalundborg a onda Lunga con 10,1 kW, Copenaghen a onda Media con 1 kW e Lyngby ad onda Corta con 0,5 kW. Vi è inoltre a Soroe una piccola stazione che serve di riserva a quella diKalundborg. Copenaghen e Kalundborg diffondono sempre lo stesso programma. E’ interessante notare che l’evento predominante della radio Danese nelle ultime stagioni è stato dato dalle trasmissioni delle rappresentazioni d’opera della Compagnia Italiana del Maestro Tango.

Pictures for Denmark

h_chr_oersted.jpg
valdemar_poulsen.jpg
dk_kalundborg_transmitter.jpg
 

Forum contributions about this country Denmark

No information available...

  

Data Compliance More Information