Abilitato l'invio di PDF multipagina

ID: 253015
Abilitato l'invio di PDF multipagina 
01.May.11 23:23
7052

Alessandro De Poi (I)
Beiträge: 291
Anzahl Danke: 8
Alessandro De Poi

(Traduzione di un articolo in tedesco scritto da Ernst Erb)

Per molti anni è rimasta non risolta la discussione sulla possibilità di inviare PDF multipagina a Radiomuseum. Per vari motivi, la risoluzione di questo problema è stata sempre rimandata. La ragione principale era il rapporto costi / benefici. Se un PDF multipagina non viene adeguatamente ottimizzato, si rischia di sovraccaricare in poco tempo la banda disponibile del sito, il che comporterebbe maggiori costi d'esercizio e lunghi tempi di consultazione delle pagine da parte di iscritti e visitatori.
Ricordiamo infatti che il sito deve inviare 250.000 pagine al giorno a circa 20.000 singoli visitatori. In media sono 3 pagine al secondo, ma nelle ore di punta superano le 30. Puoi immaginare la larghezza di banda necessaria per garantirti una navigazione rapida nel sito.

Nel caso di articoli digitalizzati disponibili sul sito, occorre inoltre tutelarsi affinché la fonte (Radiomuseum) venga citata. I motori di ricerca o i link esterni potrebbero portare il visitatore direttamente al file PDF, senza alcun riferimento al nostro sito...

Con determinate condizioni (si veda più avanti), ora è consentito lo

Invio di PDF multi-pagina alle pagine dei Paesi, produttori / marchi, modelli, valvole e semiconduttori.
L'invio è abilitato solo agli amministratori, poiché è necessario che vengano soddisfatti alcuni requisiti del file.

Sebbene la principale richiesta per l'invio di PDF multipagina riguardasse un metodo per gestire schemi dettagliati e manuali di servizio, abbiamo implementato una soluzione generale.

Schemi e documentazione di servizio di modelli

Normalmente, gli schemi e i manuali di servizio costituiranno documenti disponibili ai soli iscritti. Dovresti creare un PDF multipagina solo se hai più di una dozzina di pagine circa. I file vanno inviati all'amministratore schemi, che lo verificherà prima di renderlo disponibile. Ricorda che non verranno accreditati automaticamente punti UACS per l'invio di file PDF multipagina, né verranno addebitati punti per le consultazioni di questi file. Qualora chi ha predisposto un PDF multipagina abbia la necessità di ottenere del credito UACS, l'amministratore può inviare la richiesta a E.Erb o all'amministratore nuove iscrizioni.

Altri documenti relativi a modelli

Puoi inviare questi documenti in formato PDF multipagina ad un amministratore dei modelli, che li verificherà e provvederà lui stesso ad inviarli alla pagina con la scheda tecnica dell'apparecchio. In questo caso l'obiettivo non è soltanto la gestione di un numero maggiore di pagine, ma di consentire un elenco dei documenti nella pagina del modello e la gestione di documenti in un formato non utilizzabile nel forum. Sono specialmente benvenuti i documenti interamente digitalizzati oppure i testi originali che sono stati digitalizzati mediante programma di riconoscimento ottico dei caratteri. Come esempio, consigliamo l'articolo in PDF relativo alla radio Lumophon WD310 di Peter Treytl (si tratta di un articolo, in lingua tedesca, che confronta due radio a cattedrale del medesimo periodo, una americana e una tedesca, la Philco 91B e la Lumophon WD310).  Un altro esempio, in inglese, è questo articolo sul Williamson Amplifier redatto da Charles Truscott (con la collaborazione, per la digitalizzazione, di Thomas Günzel).

Documenti su produttori/marchi

Invia questi documenti ad un amministratore della sezione produttori, che puoi trovare sotto il link "Organizzazione" a sinistra nella pagina iniziale.

Documenti su Paesi/Stati

Invia questi documenti ad Ernst Erb oppure utilizza il  modulo contatti.

Documenti su valvole o semiconduttori

Invia questi documenti ad un amministratore della sezione valvole/semiconduttori.

In genere, gli schemi e la documentazione di servizio verrà resa disponibile ai soli iscritti, mentre la restante parte di documentazione sarà accessibile a tutti. Richiediamo il rispetto dei seguenti requisiti:

  1. Se tecnicamente fattibile, in fondo a ciascuna pagina andrebbe incluso (insieme al numero di pagina) il riferimento all'autore del documento e il link a Radiomuseum. Alcuni esempi sono visibili negli articoli sopra menzionati sulla Lumophon WD310 e sul Williamson amplifier. Se non fosse possibile, contattaci per raggiungere una soluzione adatta.
  2. Quando possibile, il documento dovrebbe contenere testo digitale; in altre parole, il documento non dovrebbe essere costituito solamente da immagini scannerizzate (con l'eccezione per schemi ed eventuali disegni). Il documento dovrebbe includere i link alle pagine di RMorg menzionate, ma senza inserire link a siti esterni, a meno che siano link necessari e che siano obiettivamente ritenuti duraturi e importanti (ad esempio, link a Wikipedia). Ti chiederemo di confermarci che i link nel file PDF siano funzionanti.
  3. Se utilizzi immagini da altre fonti, devi ottenere il permesso per l'utilizzo da parte del proprietario, citandolo tra le fonti. Suggeriamo di inserire sempre i riferimenti bibliografici, che sono comunque indispensabili quando si inseriscono citazioni (le citazioni da fonti esterne dovrebbe essere sempre indicate come tali).
  4. Il contenuto di questi file dovrebbe essere di qualità adeguata. Poiché non verrà assegnata una valutazione come per gli articoli del forum, verranno mostrate in una lista separata. È stato inserito il link con l'elenco dei PDF recentemente aggiunti in alto a destra nella pagina iniziale Forum e nella pagina iniziale Documenti.

Un ringraziamento speciale va a chi predisporrà i documenti secondo questo formato e ai nostri amministratori, che cureranno l'invio e il controllo sulla qualità dei documenti.

Für diesen Post bedanken, weil hilfreich und/oder fachlich fundiert.