philips: Funicella Philips BI592A

ID: 506656
Questo articolo si riferisce al modello: BI592A (Philips Italy; Milano (MI))

? philips: Funicella Philips BI592A 
01.Jan.19 11:07
8

Guglielmo Rebuffo (I)
Articoli: 3
Nr. ringraziamenti: 10
Guglielmo Rebuffo

Mi accingo al restauro di una bi592 a, purtroppo la funicella e l'indicatore di sintonia sono mancanti, chiederei qualche foto al riguardo o qualche delucidazione in merito, sopratutto se l'indicatore di sintonia segue lo scorrimento della scala parlante. grazie

Ringrazia l'autore se ritieni l'articolo interessante o ben scritto.

 2
philips: Funicella Philips BI592A 
01.Jan.19 11:53
8 from 1157

Wolfgang Bauer (A)
Articoli: 2479
Nr. ringraziamenti: 7
Wolfgang Bauer

Guarda il modello BX704A o BX690A che sono molto simili. Forse questo aiuta.

Saluti WB

Ringrazia l'autore se ritieni l'articolo interessante o ben scritto.

 3
philips: Funicella Philips BI592A 
29.Jan.20 13:33
342 from 1157

Biagio Laureti (I)
Articoli: 165
Nr. ringraziamenti: 4
Biagio Laureti

ipotesi funicellaNon dispongo della posizione corretta delle pulegge, per cui sono nella impossibilità di fornirti la soluzione. Posso però darti dei suggerimenti per la posa della funicella.

Devi tener presente alcune considerazioni::

  1. la proposta di lato suggerita considera la visione dalla parte posteriore, pertanto la visione anterione è  esattamente il contrario
  2. con la rotazione oraria della manopola della sintonia, di solito, l'indice della scala parlante si sposta verso destra
  3. con l'apertura del condensatore variabile (estrazione delle lamelle) la frequenza dell'oscillatore locale è alta, con le lamelle chiuse la frequenza è bassa
  4. avvolgendo la funicella sulla puleggia del condensatore variabile in senso orario o in senso antiorario, mante-nendo invariata la direzione dell'indi-ce, si definisce l'aumento o la diminu-zione della frequenza
  5. la scala parlante può essere realizzata con l'indicazione in metri (m) o in Herz (KHz o MHz), pertanto con l'indice posizionato a destra (vista davanti) e con le lamine del condensatore variabile chiuse, la scala parlante indica 540 KHz o 550 m, (circa), mentre con l'indice a sinistra, e le lamine estratte, l'indice dovrebbe indicare 1350 KHz o 222 m (circa).

Ovviamente questi dati si riferiscono alla banda delle Onde Medie.

Se mi mandi delle foto (biagio.lauretichiocciolagmail,it) in cui siano visibili le pulegge, con vista anteriore, posteriore e posteriore obliqua, possiamo individuare la soluzione definitiva.

Saluti Biagio

Ringrazia l'autore se ritieni l'articolo interessante o ben scritto.