cge: GENERATORE MODULATO CGE 202

ID: 408883
cge: GENERATORE MODULATO CGE 202 
27.Nov.16 19:20
1322

Gianfranco Mischis (I)
Nr. ringraziamenti: 8

.Ho deciso di ricavare lo schema di questo generatore un mese fa, quando, pur essendo già in possesso di uno di questi apparecchi, ne ho acquistato un altro in un mercatino, e ho riscontrato notevoli differenze fra i due, specie sul commutatore. L' impresa mi è costata parecchio lavoro e impegno. Chiamerò “PRIMO TIPO” quello acquistato ultimamente e “SECONDO TIPO” quello già in mio possesso. La prima differenza è visibile esternamente, per i piedini di appoggio che per il primo tipo sono sporgenti, in lamierino sagomato, quello a sinistra nella foto dei due contenitori, mentre l' altro modello appoggia su quattro piedini sagomati sul contenitore. Le altre differenze sono logicamente nella parte elettronica, e spero si vedano dalle foto visibili nella pagina del modello, che sono tutte inerenti a questo lavoro meno le prime tre. Il commutatore del primo tipo è costituito da 2 sezioni e 4 rotori, mentre il secondo di sezioni ne ha 3 con 6 rotori. Inoltre nel primo le resistenze sono quelle non unificate, a tinta unica, mentre nel secondo seguono il codice colori. Ad ogni modo stabilire quale sia nato prima non è facile, forse il primo tipo, per via del commutatore più compatto. Mischis Gianfranco

Ringrazia l'autore se ritieni l'articolo interessante o ben scritto.