grundig: Grundig 2008W UKW ;
? grundig: Grundig 2008W UKW ;
Buonasera, sono un neofita alla presa con la mia prima radio , una Grundig 2008W, purtroppo avevano ponticellato il fusibile, presenta una resistenza da 2k 1/2 w visibilmente fusa, ronzio d'alternata in uscita, seppure il suono in FM si ascolti.
Di resistenze da 2k 1/2 w dovrebbero essercene almeno tre, ma sinceramente trovo solo questa bruciata,proverò a sostituirla ma probabilmente risalterà.
Ho staccato l'anodica ed i filamenti delle valvole, alimentate a 7,25 contro i 6,3 dello schema, si accendono tutte, ai capi del ponte raddrizzatore, condensatore escluso, sono presenti 232 V .
Potete essermi d'aiuto /sugerirmi la prox mossa?
Grazie,
Ringrazia l'autore se ritieni l'articolo interessante o ben scritto.
Questo thread è stato spostato automaticamente.
Grundig 2008W

Salve, il ronzio dipende, quasi sicuramente, dai due condensatori elettrolitici da 50 MicroF in perdita, per cui andrebbero sostituiti. Inoltre la tensione più bassa all'uscita del raddrizzatore, oltre dai condensatori in perdita, può essere dovuta al raddrizzatore stesso (controllare se riscalda)
Dopo aver sostituito i due elettrolitici ed eventualmente il raddrizzatore, si dovrebbe controllare la corrente all'uscita dello stesso,, circa 75 mA, se più alta significa che vi sono altri condensatori in perdita.
La tensione ai filamenti va misurata con tutte le valvole inserite, altrimenti risulta più alta.
Prima di sostituire eventuali resistenze bruciate, controllare l'isolamento dei condensatori a cui danno tensione (controllare dallo schema, perchè non è detto che sono vicini alla resistenza bruciata)
Saluti....e buon lavoro! Antonio
Ringrazia l'autore se ritieni l'articolo interessante o ben scritto.
Grazie
Grazie della risposta, ho fatto le verifiche del caso sostituita la resistenza con analogo valore ma da 2 watt, il ronzio è sparito e non si riscontrano nessun surriscaldamento di componenti.
Ho sostituito solo 2 condensatori cablati sul trasformatore d'impedenza, il suono è migliorato soprattutto + cristallino, restaurato il mobile con gommalacca a stoppino,sostituito l'occhio magico EM34 con l'anaologo russo 6E5C, la radio suona perfettamente, con bassi profondi e buoni alti, è incredibile per una radio di 60 anni fà circa.
E' la mia prima radio completamente smontata e rimontata, mi ha dato molto soddisfazione.
Saluti
Ringrazia l'autore se ritieni l'articolo interessante o ben scritto.