ice: 662; Transtest

ID: 318618
Questo articolo si riferisce al modello: Transtest 662 (ICE, (I.C.E.); Milano)

ice: 662; Transtest 
25.Apr.13 17:49
1788

Carlo La Perna (I)
Articoli: 2
Nr. ringraziamenti: 7
Carlo La Perna

Buon giorno, ho acquistato un transtest ICE 662 ed ho notato che nel manuale originale sono, a mio avviso, presenti i seguenti errori: 

ERRATA CORRIGE MANUALE PROVATRANSISTOR ICE 662

 

Pag. 12:

  1. nella misura della Icer il resistore di valore voluto deve essere innestato fra le boccole 2 e 3 e non fra la 1 e la 2;
  2. nella misura della Vce sat per i transistor PNP alla boccola 3 deve corrispondere il terminale positivo e alla boccola 1 il negativo.

 

Pag. 13: nella misura della Vbe i puntali del tester vanno innestati nelle boccole 2 e 3  (non 1 e 2), inoltre per i transistor PNP il terminale positivo deve corrispondere alla boccola 3 e non alla boccola 1.

 

Pag. 14: nella misura hfe con Rbe fra le boccole 2 e 3 va inserito un resistore e non un transistor.

 

Pag. 15:

  1. nella misura della VF il catodo corrisponde alla boccola E e l'anodo alla boccola C;
  2. Onde evitare che l'ago del voltmetro sbatta a fondo scala seguire la seguente sequenza: prima predisporre il Transtest sulla posizione diodi F, poi inserire il diodo da testare ed infine innestare il voltmetro.
  3. sulla boccola 1 va inserito il positivo e sulla boccola 3 il negativo.

 

Pag. 22: nello schema di principio per la misura della Iebo è l’emettitore ad essere inversamente polarizzato con la base e non il collettore.

 

Consiglio: sebbene per le 3 misure di tensione (Vce, Vbe e VF) le istruzioni prevedono di predisporre il tester sulla portata 2V, si fa presente che nel caso in cui il diodo o il transistor in prova fosse interrotto, al tester giungerebbero 3 volt che farebbero sbattere l’indice a fondo scala. Si consiglia quindi di iniziare le prove usando un fondo scala maggiore (es. 10V nel caso del tester 680) e solo successivamente passare ad una portata inferiore.  

Spero che il mio lavoro risulti utile alla comunità di appassionati. Un saluto. Carlo La Perna.

Allegati:

Ringrazia l'autore se ritieni l'articolo interessante o ben scritto.