kennedy: potenziometro danneggiato K481 ;

ID: 257872
Questo articolo si riferisce al modello: K481 (Kennedy (marca / brand); ved. le note / see text)

? kennedy: potenziometro danneggiato K481 ;  
30.Jun.11 20:45
82

Pierfausto Bonomi (I)
Articoli: 14
Nr. ringraziamenti: 5

Mi chiedevo se fosse possibile reperire il semiconduttore (un "cartoncino" ricoperto credo di grafite posto a contatto con i poli) del potenziometro volume della mia Kennedy K481,in quanto meccanicamente è perfetto,ma passa da aperto a chiuso senza modulare,dallo schema in mio possesso dovrebbe essere da 25M

Ringrazia l'autore se ritieni l'articolo interessante o ben scritto.

 2
Kennedy K481 
02.Jul.11 09:29
82 from 2122

Antonio Maida (I)
Articoli: 117
Nr. ringraziamenti: 5
Antonio Maida

Salve, un valore di 25 MOhm per un potenziometro di volume mi sembra molto strsno; effettivamente sullo schema risulta tale indicazione, ma guardando schemi simili della Magnadyne il valore indicato è 2,5 MOhm, Inoltre, riparare un potenziometro con la sostituzione della pista di grafite è quasi impossibile, a meno di non averne uno di ricambio, ma, in questo caso convieve sostituirlo completamente. Come valore va bene anche uno da 2 MOhm.   Saluti  Antonio

Ringrazia l'autore se ritieni l'articolo interessante o ben scritto.

 3
1° tentativo.. 
02.Jul.11 12:59
95 from 2122

Pierfausto Bonomi (I)
Articoli: 14
Nr. ringraziamenti: 4

Devo dire che il primo tentativo di riportare il semiconduttore ha dato più buoni risultati di quanto avessi mai sperato,infatti su un cartoncino della giusta dimensione "colorato" col comune carboncino sono riuscito ad ottenere circa 10 Mohm a fondoscala con andamento sufficientemente lineare...

Ora devo testare altri tipi di grafite per ottenere la giusta resistenza!

Ringrazia l'autore se ritieni l'articolo interessante o ben scritto.