MARELLI A805 problemi sull'alimentazione

ID: 230349
Questo articolo si riferisce al modello: 8A05 (Marelli (Radiomarelli); Sesto San Giovanni (MI))

? MARELLI A805 problemi sull'alimentazione 
23.Sep.10 18:19
19

Biagio Laureti (I)
Articoli: 165
Nr. ringraziamenti: 6
Biagio Laureti

Buona sera, è la prima volta che partecipo ad un forum, chiedo scusa per un eventuale comportamento non corretto.

Debbo restaurare e riparare un apparecchio Radio Marelli mod. 8A05. L'apparecchio è stato precedentemente manomesso, in particolare l'induttanza di filtro L13 manca completamente (vedi dettagli allegato), vorrei saper se qualcuno può fornirmi le caratteristiche.

Ho già provato a installare una resistenza da 2.500 Ohm 5W, ma, pur funzionando il livello dell'audio è basso, inoltre, in questo caso, la corrente anodica della 6V6 è 15 mA (contro i 30-40 mA valore tipico).

Altra caratteristica strana, diversamente da quanto indicato sullo schema, il catodo della 6V6 è collegato direttamente a massa (manca la resistenza R2 da 220 Ohn 1W) non è stata tolta

Per ultimo, sempre in merito al trasformatore di uscita (L14) il primario  è costituito da un avvolgimento con presa centrale (utilizzati però solo gli estremi) e da un avvolgimente secondario,  ma cosa è la bobina L16 riportata nello schema?

L'altoparlante è di tipo magnetoelettrico originario ancora con la decalcomania Marelli.

Grazie

Biagio Laureti

Ringrazia l'autore se ritieni l'articolo interessante o ben scritto.

 2
marelli A805 
24.Sep.10 10:08
19 from 1832

Giuseppe Antonio Tusini (I)
Articoli: 40
Nr. ringraziamenti: 5
Giuseppe Antonio Tusini

 La bobina L16 è un avvolgimento in serie con la bobina dell'altoparlante e in controfase e dovrebbe annullare il ronzio.Mentre la L13 sarebbe l'avvolgimento di campo dell'altoparlante elettrodinamico.

E' molto strano che sia montato un magneto dinamico, anche se è marcato Marelli.

Ringrazia l'autore se ritieni l'articolo interessante o ben scritto.

 3
 
24.Sep.10 10:22
21 from 1832

Marco Gilardetti (I)
Articoli: 149
Nr. ringraziamenti: 5
Marco Gilardetti

Buongiorno Biagio,

la bobina di spianamento dell'alimentatore e' disegnata in modo abbastanza strano, come se facesse parte del blocco altoparlante + trasformatore d'uscita. Se sei assolutamente sicuro della sua mancanza, direi che una qualsiasi bobina da 5H - 10H 100mA potrebbe farne le veci senza alcun problema. Se non sai dove acquistarne una ti consiglio Novarria a Milano, vende anche per posta sul suo sito internet.

Mi sembra comunque strano che la sostituzione con la resistenza da te effettuata provochi un calo cosi' drastico della corrente disponibile alla valvola finale. Hai provato a sostituirla con una resistenza di valore molto piu' basso? La corrente ed il volume in uscita risalgono verso i valori tabellari previsti?

Ringrazia l'autore se ritieni l'articolo interessante o ben scritto.

 4
Marelli 8A05 problemi sull'alimentazione 
05.Oct.10 12:56
79 from 1832

Biagio Laureti (I)
Articoli: 165
Nr. ringraziamenti: 6
Biagio Laureti

Ringrazio  Giorgio Costa, Marco Gilardetti e Antonio Tusini, per i suggerimenti forniti, che mi hanno consentito di ripristinare il funzionamento dell'apparecchio radio.

Riporto di seguito quanto riscontrato quale contributo per quanti possano travarsi in una condizione simile.

dopo aver effettuato una pulizia generale e sostituiti i condensatori elettrolitici di filtro C45 e C46 da 16+16 microFarard in corto circuito,  con altri da  20+20 micro Farad, mancando la tensione su C46, ho costatato che l'altoparlante elettromagnetico era stato sostituito con un'altro magnetoelettrico (Marelli AT 52A), senza ripristinare la funzionalità dell'impedenza di fitro effettuata dalla bobina di campo dell'altoparlate L13.

Ripristinata la funzionalità del filtro con una resistenza da 1.400 Ohm 6 Watt, l'apparecchio dava segni di vita ma la valvola finale 6V6 scaldava tremendamente, anomalia causata da un  valore eccessivo della corrente anodica di circa 75 mA.

A questo punto appuravo la eliminazione della resistenza di polarizzazione catodica R2 della 6V6, ripristinado la quale (220 Ohm 1W) tornavano i valori di polarizzazione del catodo 11 Volt e della corrente anodica a 42 mA (valori caratteristici Vg1 =  -12,5 Volt , Ia = 45 mA , Va 250 Volt)

Credo che sia stato sostituito anche il trasformatore di uscita perchè quello installato ha il primmario costituito dall'avvolgimento anodico e dall'avvolgimento antuironzio, non riportato dallo schema, ma ritengo opportuno mantenerlo.

Adesso sono impegnato nel restauro del mobile

 

Ringrazia l'autore se ritieni l'articolo interessante o ben scritto.