marelli: MARELLI 8A05 -problemi sull'alimentazione

ID: 230361
Questo articolo si riferisce al modello: 8A05 (Marelli (Radiomarelli); Sesto San Giovanni (MI))

? marelli: MARELLI 8A05 -problemi sull'alimentazione  
23.Sep.10 19:44
77

Biagio Laureti (I)
Articoli: 165
Nr. ringraziamenti: 5
Biagio Laureti

Buona sera, è la prima volta che partecipo ad un forum, chiedo scusa per aver utilizzato erroneamente il "colloquio" per porre i miei quesiti. Pongo di nuovo le domande:

Debbo restaurare e riparare un apparecchio Radio Marelli mod. 8A05. L'apparecchio è stato precedentemente manomesso, in particolare l'induttanza di filtro L13 manca completamente (vedi dettagli allegato).

Interpretando lo schema, dovrebbe essere la bobina di campo dell'altoparlante elettromagnetico, ma il mio è magnetoelettrico e presuppongo originario in quanto ha ancora con la decalcomania Marelli.

Ho già provato a installare una resistenza da 2.500 Ohm 5W tra il primo ed il secondo elettrolitico di filtro, ma, pur funzionando il livello dell'audio è basso, inoltre, in questo caso, la corrente anodica della 6V6 è 15 mA (contro i 30-40 mA valore tipico).

Cosa si può fare?

Altra caratteristica strana, diversamente da quanto indicato sullo schema, il catodo della 6V6 è collegato direttamente a massa (manca la resistenza R2 da 220 Ohn 1W) non è stata tolta

Per ultimo, sempre in merito al trasformatore di uscita (L14) il primario  è costituito da un avvolgimento con presa centrale (utilizzati però solo gli estremi) e da un avvolgimente secondario,  la bobina L16 riportata nello schema cosa è? nel mio esemplare non esiste.

Grazie

Biagio Laureti

 

Allegati:

Ringrazia l'autore se ritieni l'articolo interessante o ben scritto.

 2
? Marelli 8A05 
24.Sep.10 12:34
77 from 2695

Giorgio Costa (I)
Articoli: 36
Nr. ringraziamenti: 4
Giorgio Costa

Buongiorno,dalla descrizione data credo di capire che si tratta di uno degli ultimi modelli della serie e quindi sono state apportate delle modifiche in fase di costruzione.

Per quanto riguarda l'impedenza L13 si tratta della bobina di campo che in nel suo esemplare va sostituita con una resistenza da 1000-1200 ohm,la bobina L16 è normalmente composta da poche spire ma si trova solo sugli altoparlanti elettrodinamici,quindi nel suo non è prevista,per quanto riguarda la resistenza di catodo della 6V6 bisogna verificare se la tensione negativa di griglia della 6V6 sia ottenuta in altro modo (Esempio collegando il centrale della tensione anodica tramite una resistenza di 50-60 ohm verso massa.

Ringrazia l'autore se ritieni l'articolo interessante o ben scritto.

 3
Questo thread è stato spostato automaticamente. 

Questa domanda è stata spostata automaticamente alla sezione "Colloquio" al fine di avere maggiori probabilità di risposta.

Spostato dalla sezione »MODELLI DI RADIO NEL SITO« il 30.Sep.10 12:34 da automatically 

 4
removing the question mark 
26.Aug.11 17:07
243 from 2695

Mark Hippenstiel (D)
Articoli: 1251
Nr. ringraziamenti: 4
Mark Hippenstiel

Quasi un anno è passato senza alcuna risposta alle informazioni utili da Giorgio Costa. E 'buona per dare un feedback alle persone che passano attraverso lo sforzo di cercare di aiutare.

Io eliminare il punto interrogativo a seconda del caso può essere considerato chiuso.

Saluti,
Mark

Ringrazia l'autore se ritieni l'articolo interessante o ben scritto.

 5
Marelli 8A05  
28.Aug.11 18:41
264 from 2695

Biagio Laureti (I)
Articoli: 165
Nr. ringraziamenti: 5
Biagio Laureti

caro Mark Hippenstiel,

spero che il senso di ingratitutine che te hai intravisto nel mio comportamento non l'abbia avuto anche Giorgio Costa, in quanto, non capisco come, ma a suo tempo inviai un testo specificando le attività da me intraprese per completare la riparazione ed estendendo i ringraziamenti sia a Girgio Costa sia, se ricordo bene,  a Emilio Ciardiello per i suggerimenti che mi dettero.

Comunque capendo chiaramente che qualcosa non è andata per il verso giusto, estendo nuovamente i ringraziamenti al Giorgio ed Emilio per i consigli che mi sono stati forniti.

Un cordiale saluto a tutti Biagio.

(Non vorrei che questa nota lasciasse intendere la voglia di polemizzare).

Ringrazia l'autore se ritieni l'articolo interessante o ben scritto.

 6
Questo thread è stato spostato manualmente alla sezione originaria perché ha ricevuto una valida risposta. 

Spostato dalla sezione »* COLLOQUIO - visibile soltanto per i soci« il 28.Aug.11 19:26 da Mark Hippenstiel