philips: BI471/A; L'Alfiere 2 (II).Uno strano rumore allo spegnimento

ID: 293409
Questo articolo si riferisce al modello: L'Alfiere 2 (II) BI471/A (Philips Italy; Milano (MI))

? philips: BI471/A; L'Alfiere 2 (II).Uno strano rumore allo spegnimento 
21.Jul.12 21:34
90

Giordano De Vita (I)
Articoli: 27
Nr. ringraziamenti: 12

Ho acquistato questa radio per motivi sentimentali perchè è stata una radio di famiglia, la prima ad FM. Solita routine, ho sostituito tutti i condensatori elettrolitici e quasi tutti quelli a carta,tranne uno incuneato in un angolo impossibile. Ho rifatto la funicella della scala parlante, che per questo modello è un vero incubo e la radio è ritornata alle origini tranne per uno strano rumore allo spegnimento che si verifica dopo che l'apparecchio è rimasto acceso per almeno mezzora. E' un rumore cupo come di un condensatore che si scarica lentamente. Da premettere che la radio è stata "riparata" precedentemente da un tecnico non molto preparato, pertanto questo problema potrebbe essere preesistente e non dovuto alle mie sostituzioni, effettuate tutte con componenti uguali nelle capacità. Mi sapete dare una spiegazione per questo problema? Come ultima considerazione ho notato che le tensioni anodiche sono tutte maggiori di una trentina di volt rispetto ai dati philips ma ho una tensione di rete di 230 volt, è questo il motivo? Concludo dicendo che sono un autodidatta e nella vita mi sono occupato di questioni completamente diverse dalla radiotecnica, quindi ogni suggerimento è prezioso.

                                        Buona estate a tutti

                                         Giordano De Vita

 

Ringrazia l'autore se ritieni l'articolo interessante o ben scritto.

 2
Problema risolto. 
24.Jul.12 17:32
90 from 2944

Giordano De Vita (I)
Articoli: 27
Nr. ringraziamenti: 4

Ho sostituito uno dei due condensatori elettrolitici da 47 microFarad 450V, che avevo già rimpiazzato e il rumoraccio che accompagnava lo spegnimento della radio è sparito.

                                           Cordiali Saluti

Ringrazia l'autore se ritieni l'articolo interessante o ben scritto.

 3
philips: BI471/A; L'Alfiere 2 (II).Uno strano rumore allo sp 
13.Aug.12 22:41
216 from 2944

Giuseppe Feniello (I)
Articoli: 86
Nr. ringraziamenti: 7

Salve Sig. Giordano, anche io ho un modello uguale ed anche sul mio le tensioni sono sempre superiori a quanto riportato sullo schema, penso sia la tensione di rete che è 230 V e anche oltre, le stesse tensioni superiori le ritrovo su modelli simili in mio possesso e che hanno telai praticamente uguali (alfiere 1 e miniphone 2). Bisognerebbe (in previsione di un uso continuativo dell'apparecchio) tenere sotto controllo la temperatura del trasformatore di alimentazione ed eventualmente interporre tra questo e la rete una resistenza....

cordiali saluti. Giuseppe.

Ringrazia l'autore se ritieni l'articolo interessante o ben scritto.

 4
Tensioni elevate 
13.Aug.12 23:46
218 from 2944

Giordano De Vita (I)
Articoli: 27
Nr. ringraziamenti: 5

Caro Giuseppe

grazie per la risposta che conforta la mia ipotesi. La radio funziona bene in FM ed ha una sensibilità strepitosa in OC, per questo sono tentato di accenderla spesso ma mi preoccupa la temperatura delle valvole di alimentazione e di potenza, ma sopratutto quella del trasformatore di alimentazione, in quanto elemento molto costoso e spesso introvabile. Il cambio tensioni non prevede un'alimentazione superiore a 220 volt e tu suggerisci di inserire una resistenza in serie al trasformatore ma ho delle perplessità in quanto questa resistenza dovrebbe avere un wattaggio notevole in quanto sarebbe attraversata da tutta la corrente assorbita dal primario. Sai se qualcuno ha risolto questo problema?

Cordiali saluti

Giordano De Vita

Ringrazia l'autore se ritieni l'articolo interessante o ben scritto.

 5
Tensioni elevate 
14.Aug.12 00:32
224 from 2944

Giuseppe Feniello (I)
Articoli: 86
Nr. ringraziamenti: 7

Caro Giordano, dalla scheda di manutenzione originale della philips per questo modello si legge che la corrente, in FM, al primario è di 275 mA (a 220V), mettendo in serie una resistenza da 33 ohm, si ha una caduta di circa 9V, e la potenza dissipata dalla R risulta di circa 2,45 W, penso che adottando una resistenza da 10 o meglio 15 W la temperatura della stessa si mantenga su livelli accettabili, togliendo circa 9 V al trasformatore.

Tutto questo in teoria, siccome in questi giorni sto riparando un HI482A (miniphone2) che ha lo stesso telaio, appena posso faccio la prova della R in serie e verifico i valori teorici, ti farò sapere se la soluzione è fattibile.....

cordiali saluti.  Giuseppe.

Ringrazia l'autore se ritieni l'articolo interessante o ben scritto.

 6
Re Alfiere 2 
14.Aug.12 23:33
250 from 2944

Giordano De Vita (I)
Articoli: 27
Nr. ringraziamenti: 6

Caro Giuseppe

Attendo i risultati delle tue prove ma la legge di Ohm conferma che il tuo ragionamento è esatto. Un cordiale saluto e a risentirci.

Giordano De Vita

Ringrazia l'autore se ritieni l'articolo interessante o ben scritto.

 7
Tensioni elevate SU ALFIERE2  
19.Aug.12 15:40
296 from 2944

Giuseppe Feniello (I)
Articoli: 86
Nr. ringraziamenti: 7

Caro Giordano, dalle prove effettuate conviene mettere una resistenza da 47 ohm 15 w, infatti ho verificato con diversi strumenti un assorbimento minore di quanto dichiarato, invece di avere un consumo di 55w sono arrivato a circa 50w, prove effettuate con wattmetro digitale, variac e vari tester, con la r da 47 si tolgono circa 9/10 v.....

Cordiali saluti, è stato un piacere!  Giuseppe.

Ringrazia l'autore se ritieni l'articolo interessante o ben scritto.