phonola: phonola 597 e lampadina scala parlante

ID: 285607
Questo articolo si riferisce al modello: 597 (Phonola SA, FIMI; Saronno (VA))

? phonola: phonola 597 e lampadina scala parlante  
20.Apr.12 20:16
45

Marino Ciullo (I)
Articoli: 42
Nr. ringraziamenti: 8

Buonasera, volevo chiedervi come mai le mie due radio phonola 597 e 599 funzionanti, non riescono ad accendere la lampadina che è una 6,3V 0.2A. Mi sembra di capire che la tensione alla lampadina viene data dalla differenza che c'è tra il catodo e l'anodo. Inoltre una delle due radio non ha in parallelo alla lampadina la resistenza di 300 ohm.

 

Grazie Mille Marino

Ringrazia l'autore se ritieni l'articolo interessante o ben scritto.

 2
phonola 597 e 599 
22.Apr.12 19:03
45 from 3608

Franco Forlani (I)
Articoli: 53
Nr. ringraziamenti: 9
Franco Forlani

salve, le lampadine sono poste in serie all'alimentazione anodica, shuntate o no dalla resistenza di 300 ohm. Se non si accendono controlla prima che ci si tensione anodica dopo la lampadina; se non c'è, dove non è presente la resistenza, la lampadina è bruciata, se c'è tensione anodica può essere in corto la resistenza da 300 ohm per cui non passa corrente nella lampadina. Prova a togliere resistenza e lampadina e misurare la corrente che circola nel circuito; se trovi una lampadina che assorbe la stessa corrente puoi metterla direttamente in serie e vedrai che si accenderà. Fammi sapere. Ciao

Ringrazia l'autore se ritieni l'articolo interessante o ben scritto.

 3
phonola 597 599 e lampadina 
22.Apr.12 20:50
58 from 3608

Marino Ciullo (I)
Articoli: 42
Nr. ringraziamenti: 8

Grazie mille per la risposta, premetto che le due radio funzionano, ho misurato la tensione tra anodo e massa e risulta di circa 90 volt, ho tolto la resistenza con la sola lampadina la radio funziona se tolgo la lampadina non si sente più la radio. La lampadina funziona, ovvero funzionava perchè nel mettere i puntali, ho toccato qualcosa e la lampadina si è fulminata. la corrente che circola è di qualche milliampere, mi sembrano pochi, ho messo un'altra lampadina 10V 0,2A e il filo della lampadina diventa appena rosso.

Ringrazia l'autore se ritieni l'articolo interessante o ben scritto.

 4
phonola 597 599 
22.Apr.12 21:50
64 from 3608

Franco Forlani (I)
Articoli: 53
Nr. ringraziamenti: 8
Franco Forlani

allora penso che le lampadine non si accendono perchè la corrente che passa in esse è troppo piccola per arrossare il filamento, misura accuratamente la corrente anodica ponendo in serie un milliamperometro a radio funzionante e poi trova una lampadina che richieda la stessa corrente e 6/12 volt di funzionamento, per non creare una eccessiva caduta di tensione anodica (potrebbe essere 0,05A e 6/12 volt) e vedrai che forse tutto funziona.

Ringrazia l'autore se ritieni l'articolo interessante o ben scritto.

 5
phonola 597 599 e lampadina 
22.Apr.12 22:03
67 from 3608

Franco Forlani (I)
Articoli: 53
Nr. ringraziamenti: 10
Franco Forlani

dimenticavo: togli la resistenza in parallelo altrimenti shunta corrente e siamo come all'inizio.

Ringrazia l'autore se ritieni l'articolo interessante o ben scritto.

 6
Phonola 597 599 - la lampadina che non si accende 
23.Apr.12 18:18
95 from 3608

Biagio Laureti (I)
Articoli: 165
Nr. ringraziamenti: 6
Biagio Laureti

Ciao Marino,
volevo portare anche io il mio contributo per aiutarti a risolvere il tuo porblema.


1) le valvole sono collegate in serie tra di loro, secondo il riferimento del costruttore (es. D-C con C-B, quindi C-B con B-A  ecc) per una caduta di tensione di 115 V a.c. con una corrente di assorbimento per il filamento di 150 mA (dato comune per tutte le valvole).

2) qualsiasi apparato funzionante con la rete elettrica deve poter funzionare con una variazione di rete del +/-10% cioè da 103,5 a 126,5 V. pertanto puoi inserire una lampadina da 4,8 Volt 150 mA in cascata (cioè in serie),  tra la presa dell'autotrasformatore di 115 V ed il piedino 6 della 35W4 provocando una diminuzione dell'alimentazuione delle valvole da 115 a 110,2 V corrispondente ad una variazione della rete del 4% tranquillamente accettabile.

3) se hai diffivoltà a trovare lampadine da 150 mA puoi installare anche quelle da 200 mA (=0,2 A) ma non intallare assolutamente quelle da 2 W,  se la lampadina è da 6,3 volt non casca il mondo, ma diminuisce ulterriomente la tensione per il filamento delle valvole.

4)compito della resistenza da 300 Ohm collegata in cascata alla placca della 35W4 è una protezione per eventuali corto-circuiti, in particolare questo caso, svolge anche il compito di ridurre la tensione alternata da applicare alla placca della 35W4.
cioè: 80 mA del solo  assorbimento anodico x 300 Ohm = 24 V  quindi 115 -24 = 91 V c.a (di valore efficace) corrispondente a 91 V x coefficente 1,41 = 128,3 V a.c. di picco che raddizzata in d.c. è  diminuita della caduta di tensione interna della raddrizzatrice pari a 13 V  (valore max 18 V con un assiorbimento di 200 mA, mentre nel nostro caso abbiamo 80 mA) si ottiene 128,3 - 13 = 115,3 V d.c. corrispoindente alla + AT al primo condensatore elettrolitico (valore riportato sullo schema elettrico), questa tensione sarà poi ulteriormente ridotta dal filtro di alimentazione.

Spero di non averti annoiato.

Saluti Biagio

Ringrazia l'autore se ritieni l'articolo interessante o ben scritto.

 7
phonola lampadina 
23.Apr.12 19:45
103 from 3608

Marino Ciullo (I)
Articoli: 42
Nr. ringraziamenti: 11

Grazie Mille a tutti, ho tolto la resistenza da 300 ohm e ho messo una lampadina di 0.05A il voltaggio non è riportato, questa lampadina si illumina, non è una luce molto brillante ma si illumina. Ho provato a che a mettere un led (ma solo per prova) ad alta luminosità e anche questo si illumina non fa molta luce ma si illumina. Quindi non è corretto mettere una lampadina come riportata sullo schema da 6.3V e 0.2A?

 

ps come mai anche senza lampadina e senza resistenza la radio funziona?

saluti Marino

Ringrazia l'autore se ritieni l'articolo interessante o ben scritto.

 8
E pur si accende ... 
29.Apr.12 12:12
170 from 3608

Guido Pedrali Noy (I)
Articoli: 33
Nr. ringraziamenti: 8
Guido Pedrali Noy

Caro Marino,

La radio funziona anche senza lampadina e senza resistenza, perché una parte del filamento della raddrizzatrice (tra il pin 6 e 4) è in parallelo sia alla lampadina che alla resistenza, quindi rimane ancora una via alla corrente.

La raddrizzatrice 35W4 è stata progettata per funzionare con o senza una lampadina in parallelo ai pin 4,6.

Detta lampadina deve essere del tipo No. 40 oppure 47  (numerazione impiegata in USA per indicare un tipo di lampada: 6,3V - 150 mA, attacco a vite la prima o con attacco a baionetta la seconda).

La documentazione completa su come collegare la 35W4 ad una lampadina, si trova p.e. nel Receiving Tube Manual della RCA, R-C30, (1973).

Ti includerei qui la pagina che ti può interessare, ma non ho ancora imparato a inserire direttamente immagini nella pagina di discussione.

Ciao, Guido.

Ringrazia l'autore se ritieni l'articolo interessante o ben scritto.

 9
Ecco la documentazione 
29.Apr.12 12:41
173 from 3608

Guido Pedrali Noy (I)
Articoli: 33
Nr. ringraziamenti: 11
Guido Pedrali Noy

Non è la pagina del mio manuale, ma va bene lo stesso: 35W4 RCA.

Allegati:

Ringrazia l'autore se ritieni l'articolo interessante o ben scritto.