stromberg: Stromberg Carlson 1500

ID: 260370
Questo articolo si riferisce al modello: 1500 (Stromberg-Carlson Co. ; Rochester (NY))

stromberg: Stromberg Carlson 1500  
30.Jul.11 09:15
102

Gabriele Seccia (I)
Articoli: 109
Nr. ringraziamenti: 3
Gabriele Seccia

Salve ai soci , su questo modello una volta terminato il restauro ho notato che  la lampadina della scala parlante , all'atto dell'accensione si illumina di luce forte e poi quando tutte la valvole hanno assorbito la tensione si riduce a luce molto bassa . Qualcuno sa dirmi come fare per evitare che la lampadina si illumuni cosi fortemente ( nn vorrei rischiare di bruciarla spesso ) , e come fare per aumentare l'intensita' di luce una volta accesa ? Saluti a tutti 

Secccia Gabriele

Ringrazia l'autore se ritieni l'articolo interessante o ben scritto.

 2
lampada scala 
02.Aug.11 19:12
102 from 2163

Antonio Maida (I)
Articoli: 117
Nr. ringraziamenti: 3
Antonio Maida

salve, Questo comportamento è tipici delle lampadine spia inserite in serie ai filamenti oppure su una ressistenza in serie agli stessi. All'inizio , i filamenti sono freddi e quindi assorbono più corrente, poi man mano che si riscaldano, la corrente diminuisce e la caduta di tensione sulla resistenza diminuisce. Nella radio in questione, però, in serie ai filamenti ci dovrebbe essere un termistore (ossia un elemento NTC) che ha un comportamento opposto a quello dei filamenti. Penso, quindi, che se il fenomeno è molto marcato, o manca il termistore oppure non è più efficiente.   Ciao a tutti  Antonio

Ringrazia l'autore se ritieni l'articolo interessante o ben scritto.

 3
Stromberg 1500 
03.Aug.11 01:04
123 from 2163

Gabriele Seccia (I)
Articoli: 109
Nr. ringraziamenti: 3
Gabriele Seccia

Cia Antonio anzitutto grazie dell'informazione , ma ti sarei grato se guardando lo schema tu potessi indicarmi l'ubicazione del termistore , durante il restauro non ho notato l'assenza di qualche componente . Saluti e grazie . 

Seccia Gabriele

Ringrazia l'autore se ritieni l'articolo interessante o ben scritto.

 4
Stromberg 
03.Aug.11 12:40
142 from 2163

Antonio Maida (I)
Articoli: 117
Nr. ringraziamenti: 2
Antonio Maida

Ciao Gabriele, il termistore sullo schema allegato a Radiomuseum, e idendificato con R 13, ed è inserito tra i filamenti delle valvole 12BA6 e 12BE6.   E' disegnato come una resistenza con sopra una freccetta a triangolo.  I vecchi tipi dei termistori si presentano come un cilindretto di grafite con i due terminali agli estremi.  Saluti a tutti   Antonio

Ringrazia l'autore se ritieni l'articolo interessante o ben scritto.

 5
stromberg 1500  
03.Aug.11 16:38
151 from 2163

Gabriele Seccia (I)
Articoli: 109
Nr. ringraziamenti: 2
Gabriele Seccia

Ciao Antonio grazie adesso vado a controllare ma , domanda se volessi sostituirlo , lo trovo ancora in commercio o posso adottare un'altro sistema... ?? Grazie 

saluti Gabriele.

Ringrazia l'autore se ritieni l'articolo interessante o ben scritto.

 6
stromberg 1500 
04.Aug.11 00:37
172 from 2163

Gabriele Seccia (I)
Articoli: 109
Nr. ringraziamenti: 2
Gabriele Seccia

Antonio , ho controllato lo schema , ma tra la 12ba6 e la 12be6 mi risulta una resistenza ( la R14 ) non un termistore e cmq questa resistenza l'ho gia sostituita ma il problema mi era rimasto...

Saluti Gabriele

Ringrazia l'autore se ritieni l'articolo interessante o ben scritto.

 7
Stromberg 
04.Aug.11 08:00
182 from 2163

Antonio Maida (I)
Articoli: 117
Nr. ringraziamenti: 3
Antonio Maida

Ciao, non avendo la radio, mi riferisco solo allo schema, che prevede questo termistore; la R 14 è una resistenza , sempre in serie ai filamenti che serve a produrre la caduta di tensione per la lampadina e raggingere i 117 Volt dell'alimentazione ( le sole valvole arriverebbero a 98 Volt).  Le valvole 12BA6 sono due, per cui il famoso termistore potrebbe essere vicino all'altra valvola. In ogni caso se non c'è e si vuole aggiungere, oggi si trovano ancora e si chiamano NTC. Quelli di piccola poteza hanno la forma dei condensatori ceramici a disco, ma essendocene moltissimi tipi dovresti chiedere consiglio in un negozio di elettronica (sempre se trovi...la persona competente!)

Questo tipo di fenomeno c'è pure nel nostro FIDO 1 della Marelli, dove non c'è il termistore, mentre lìhanno messo in qualche FIDO II,    Saluti   Antonio

Ringrazia l'autore se ritieni l'articolo interessante o ben scritto.

 8
Carlson 1500  
04.Aug.11 12:59
196 from 2163

Gabriele Seccia (I)
Articoli: 109
Nr. ringraziamenti: 3
Gabriele Seccia

Grazie Antonio spiegazione molto dettagliata. provvedero a cercarlo . Saluti 

Gabriele

Ringrazia l'autore se ritieni l'articolo interessante o ben scritto.