UACS - Sistema di misurazione attività utenti

11
ID: 111273
UACS - Sistema di misurazione attività utenti  
02.May.06 21:42
0
7

Ernst Erb (CH)
Funzionario
Articoli: 5741
Nr. ringraziamenti: 65
Ernst Erb

Tra i nostri utenti vi sono purtroppo solo poche persone che aiutano con la loro preziosa collaborazione, mentre molti contribuiscono poco o nulla allo sviluppo di RMorg. Secondo me questa è un'ingiusta distribuzione del lavoro, e dato che la situazione è attualmente molto sbilanciata, si sono rese necessarie alcune contromisure.

Non si richiede molto per venir identificati come soci attivi, basta partecipare al forum o inviare dei dati ai modelli. Una breve spiegazione del quoziente Q: minore a 10 è eccellente, mentre un Q maggiore fino a 500 è buono.

I parametri (nel tuo profilo, clicca sul tuo nome) sono spiegati nel pulsante Excel. Da aprile 2006 è iniziata una fase di prova per definire alcuni parametri volti ad assicurare un corretto sistema di misurazione. Spero che venga ritenuto giusto e corretto. Si vedano gli esempi sottostanti.

Suggerimenti di modifiche e critiche al sistema proposto non andrebbero discussi nel forum pubblici, ma solo in quelli dei redattori. Se hai obiezioni alle proposte, contatta uno dei redattori o degli amministratori.

Rimane almeno un problema:
Gli iscritti che hanno aiutato come traduttori o in altri modi che non vengono calcolati da questo sistema, potrebbero ricevere ugualmente email con l'avvertimento della limitazione all'accesso - e non sarebbe giusto. In questo caso spero di ricevere un'email per correggere la situazione.

Come funziona il sistema?
Affinché il sistema possa essere flessibile, ho pianificato e impostato dei parametri base e dei parametri sull'attività che possa modificare a seconda delle necessità. Rimane ancora da affinare.

Calcolo del quoziente di misurazione:
Prima di un qualsiasi invio di dati, l'indicatore Q è solamente una somma di punti. Una qualsiasi tua azione trasforma il Q in un quoziente dato dal rapporto tra il punteggio per lo scaricamento e quello per l'invio (in questo caso l'attivazione della limitazione è meno probabile).

Parametri base:
Vengono dati a tutti gli iscritti dei punti di bonus iniziale, attualmente pari a 100. Se un iscritto non ha fatto nulla, rimarrà a meno 100 punti. Chi supera 500 punti (Q=>500) riceverà un'email di avvertimento, mentre la limitazione scatterà quando Q raggiunge o supera i 900 punti. Pertanto tra i 100 punti iniziali e la limitazione, la soglia è 1000. Al momento l'email di avvertimento viene inviata dopo la consultazione, ad esempio, di 20 schemi e 100 immagini ad alta risoluzione, oppure di 40 schemi. In seguito, dopo la consultazione di 67 schemi, o circa 40 schemi e 143 immagini, il sistema non permetterà l'accesso ad ulteriori schemi o immagini fino a quando il socio non abbia inviato qualcosa a RMorg (sono 25 le modalità di collaborazione possibili), migliorando così il proprio fattore Q e ricevendo nuovamente l'accesso a questi due servizi. La limitazione viene attivata quasi solamente nei confronti di chi non ha mai inviato nulla. Il calcolo del quoziente Q viene effettuato solamente durante la notte.

Parametri di attività:
Qui c'è una lista di possibili attività che il sistema permette:

Punti per la consultazione (Excel)

 

In teoria anche gli accessi (login) potrebbero venir conteggiati con un punteggio. Un punteggio positivo implicherebbe che gli utenti possano scaricare col tempo maggior materiale. Un punteggio negativo conteggerebbe gli accessi come i download.

Osservazioni:
Gli accessi vengono conteggiati come neutrali, sia perché molti accessi portano a molti punti, sia poiché riteniamo che gli accessi non vadano mai considerati un fattore negativo (in quanto dimostrano l'interesse in RMorg).
L'invio di schemi ha un punteggio molto elevato, in quanto ottenere schemi perfetti è quasi una forma d'arte e desideriamo assicurare una buona qualità.

Sfortunatamente la visualizzazione di queste email avviene in modo imperfetto, se il software di posta elettronica non riesce a visualizzare correttamente l'HTML. Contiamo di risolvere questo problema in futuro.

Sfortunatamente non è possibile distinguere tra l'utilizzo a scopo informativo degli schemi e la copia/vendita degli stessi. La vendita degli schemi non è coerente con l'iscrizione.

Non si possono introdurre ulteriori parametri. Il sistema dovrebbe essere trasparente, in modo che gli utenti possano utilizzare il pulsante blu informativo e giudicare lo stato. Un passo ulteriore potrebbe essere dato da punteggi extra per il lavoro degli amministratori.

La mia richiesta per una collaborazione amministrativa ha avuto pochi riscontri. Forse ci sono degli iscritti che hanno offerto il loro aiuto in passato, quando non potevo ancora accettarlo a causa di limitazioni tecniche. Siete ancora disponibili? Ora siamo pronti ad accettare questi aiuti! Io e gli altri amministratori abbiamo i nostri limiti.
Senza maggiore collaborazione il carico di lavoro potrebbe essere troppo difficile da sostenere.

Traduzione: Alessandro De Poi.

EE: 8.7.07 = Excel con el nuevo sytema.

Allegati:

Ringrazia l'autore se ritieni l'articolo interessante o ben scritto.

 2
valutazione quoziente 
28.Jun.07 13:15
11

Antonio Maida (I)
Articoli: 116
Nr. ringraziamenti: 80
Antonio Maida

Capita a volte, prima di inviare immagini o aggiungere informazioni, che si accede al modello ed allo schema per controllare se già vi sono le immagini e l'esatta corrispondenza del modello; si ha pertanto un punteggio negativo che, a volte, supera anche quello positivo per i dati inviati.

Per distinguere l'utilizzo dei dati dalla semplice e rapida visione, si potrebbe eseguire il conteggio solo se lo schema o la foto viene stampata o salvata?

Ringrazia l'autore se ritieni l'articolo interessante o ben scritto.

Thread locked Chiuso dal moderatore. Si può rispondere solo contattando un moderatore.