radiomuseum.org

 
Please click your language flag. Bitte Sprachflagge klicken.

History of the manufacturer  

CGS; Monza

As a member you can upload pictures (but not single models please) and add text.
Both will display your name after an officer has activated your content, and will be displayed under «Further details ...» plus the text also in the forum.
Name: CGS; Monza    (I)  
Abbreviation: cgs
Products: Model types
Summary:

La "C. G. S. Società Anonima per Istrumenti Elettrici" (Primo nome completo) fu fondata dall'Ing. Camillo Olivetti per produrre apparecchiature elettriche e trasformatori, arrivando ad avere 1800 dipendenti.

Negli anni '70 cominciò il declino a causa della crisi petrolifera, culminato negli anni '80.

La produzione continuò comunque con il nuovo assetto della società che diventò prima "Marconi Automazione" ed in seguito "Alstom C.G.S." fino al 2008, quando l'azienda si trasferì nell'attuale sede in via Ercolano, sempre in Monza dove coninua la produzione con il nuovo definitivo nome " C. G. S. Instrument Trasformers S.r.l."

La produzione attuale è basata su un gran numero di tipi di trasformatori di misura, per basse ed alte tensioni e per applicazione a quadro o su barre con tensioni di isolamento fino a 41.500 V e portate fino a 50.000 A. Comprende anche trasformatori di tensione per tensione al primario fino a 45.000 V per alimentazione di apparecchiature a 100  - 110 V.

Da Wikipedia e dal sito di "CGS Instrument Trasformers"

Founded: 1904
History:

CGS, acronimo di Centimetro-Grammo-Secondo che identifica un vecchio sistema di misura elettrodinamico, è una importante azienda elettromeccanica di Monza con la prima sede e stabilimento in Monza, via Umberto I angolo via Marsala. Il fronte dello stabilimento che prospetta su via Marsala si trova dirimpetto alla ex Ditta Alfredo Zopfi (Mulini), poi Società Anonima Meccanica Lombarda (mulini e aerei), poi Singer (macchine da cucire), ecc., costituendo in tal modo uno storico polo industriale di Monza sorto alla fine del XIX secolo, sviluppatosi nel corso del XX secolo e dismesso alla fine dello stesso secolo. La sua struttura architettonica in stile razionalista si stacca nettamente dal contesto urbano circostante anche per il suo paramento litico bianco, quasi a voler sottolineare una netta cesura con il passato, perlomeno architettonico, costituito dal vecchio ospedale Umberto I in stile neoclassico che prospetta sull'altro fronte dello stabilimento. Attiva dal primo dopoguerra, la CGS ha iniziato producendo apparecchiature elettriche e trasformatori, arrivando ad avere fino a 1800 dipendenti nel suo periodo di massima espansione. Negli anni '70, in seguito alla grave crisi petrolifera che colpì l'economia occidentale nel 1973, cominciò la decadenza di questa importante azienda monzese. Dopo diversi cambiamenti la produzione continua nel nuovo stabilimento di via Ercolano, sempre a Monza, con il definitivo attuale nome "CGS Instruments Transformers".

Da Wikipedia e dal sito di "CGS Instrument Transformers"

This manufacturer was suggested by Giuseppe Faenzi.


Some models:
Country Year Name 1st Tube Notes
50 Amperometro 150/5 A HC9I   Amperometro per CA con fondo scala effettivo 5 A. La scala stampata si riferisce alla port... 
50 Voltmetro HE 180 T   Voltmetro per tensioni alternate con portate fondo scala  15 e 30 V. Classe di pre... 
50 Amperometro 150/5 A HC13I   Amperometro con fondo scala effettivo 5 A. La scala stampata si riferisce alla portata res... 
30 Amperometro 150 A HC13E   Amperometro a ferro mobile per CA e CC, a lettura diretta. Lo stesso modello è s... 
40 Amperometro HW18   Amperometro per CC a zero centrale con portata 100 - 0 - 100 A. Misura diretta con mill... 
50 Voltmetro HC13I   Misurazione: 0/300 volt F.S. - installazione da incasso, con classe di precisione 1,5 e fu... 
70 Voltmetro CC H96W   Voltmetro da retroquadro per CC con fondo scala 10 V. Classe di precisione 1,5. 
30 Amperometro 10 A HC13e   Amperometro 0/10 ampere f.s. 
50 Amperometro HC9G   Amperometro per correnti continue ed alternate, F. S. 25 A,  da installare sull'ap... 
50 Amperometro HC18T   Amperometro da laboratorio classe di precisione 0.5; 0-5 A 40/60Hz 

[rmxhdet-en]
  
rmXorg