radiomuseum.org
Please click your language flag. Bitte Sprachflagge klicken.
 

sound: Radio per biciclette, Vespa o scooter

Moderators:
Martin Renz Ernst Erb Vincent de Franco Martin Bösch Bernhard Nagel Otmar Jung Heribert Jung Eilert Menke 
 
Please click the blue info button to read more about this page.
Forum » Radios and other type of sets (Physics) etc. » MODELS DISPLAYED » sound: Radio per biciclette, Vespa o scooter
           
Alessandro De Poi
Alessandro De Poi
 
I  Articles: 287
Schem.: 2505
Pict.: 5686
14.Nov.18 23:00

Count of Thanks: 6
Reply  |  You aren't logged in. (Guest)   1

La radio qui proposta è una moderna radio per bicicletta per il mercato austriaco.

Radio per biciclette: da diverso tempo il sito presenta, ad esempio, la Velophon della Radio Arlt, Berlino, la Velophon della Brandt, la Veloton FS556 (al momento senza foto) e il Fahrrad-Empfänger ("ricevitore da bicicletta") Veloton FS646 della VEGA Grieshaber (numerose foto), Faras 109 (senza foto) e Faras 110 (con valvole DK96, DF96, DF96, DL96 e persino occhio magico DM70!) della Pawerphon Berlin, e infine la Fahrradempfänger della AWB.

In Italia modelli simili venivano pubblicizzati piuttosto per Vespa e scooter, come ad esempio il modello Moto Scooter della Altar e la Junior II della Allocchio Bacchini (3 serie con foto dettagliate presenti, ma soltanto per la seconda serie abbiamo una pubblicità con l'esempio di installazione su Vespa). Il ricevitore per bicicletta tedesco AWB Imperial Empfänger veniva venduto in Italia dalla Continental Radio Elettronica di Milano con il nome di Imperialino, per bicicletta, auto e motoscooter.

Successivamente abbiamo pubblicato, la Ciate Pygmy Vélo-Son (Francia), la B44 Tom-Thumb Bike Radio della Automatic Radio Mfg, Boston, la Bike Radio B150 della Motorola (del 1940 con 1A7GT, 3A8GT, 1Q5GT), Hot Poppy (anch'essa senza foto), la Road Patrol AM Bicycle Radio 12-193 e 51Y23-13 della Arvin (Made in Taiwan) e la Bike-Radio della Swing Interelectronic HongKong. in kit vi era la Briljant della Amroh NV, Muiden (Paesi Bassi) - con una ECH21 (!). Radio Rim di Monaco di Baviera, con il modello Pfiffikus, sottolineava già nel 1937: "come antenna si può utilizzare, ad esempio: una bicicletta o un motociclo, l'albero di una barca a vela, un recinto ..."

Su radiomuseum sono pertanto pubblicati diversi modelli, ma probabilmente ce ne mancano ancora molti. Scrivendo "bicycle radio" o "bike radio" su google, ci sono numerosi esempi interessanti, anche grazie al fatto della recente popolarità delle due ruote. Ad esempio, Sony ha creato la ICF-M88B AM / FM radio, dedicata espressamente ai ciclisti poiché ha un computer da bicicletta, che mostra velocità, percorso, ecc.

Chi può aiutarci a documentare meglio questa categoria di radio?

This article was edited 11.May.19 13:44 by Alessandro De Poi .

  
rmXorg