radiomuseum.org
Please click your language flag. Bitte Sprachflagge klicken.

TM2

Information - Help 
ID = 14890
       
Country:
France
Brand: Common type France tube/semicond.
Tube type:  Triode, vacuum 
Identical to TM2
Similar Tubes
Other shape (e.g. bulb type):
  A410N

Base Europe 4-Pin B4 (Eu A, E, 4A) 1914 (Codex=Eo)
Was used by Military and/or Government
Filament Vf 4 Volts / If 0.08 Ampere / Direct / Battery =
Description

The type is written in different ways like TM2 TM-2 T.M.2- …
French military version of the A410N

 
Text in other languages (may differ)
Information source Taschenbuch zum Röhren-Codex 1948/49   

tm2_sockel.gif TM2: gerd.eisenbarth
Gerhard Eisenbarth


Just Qvigstad
Usage in Models 1= 1918?? ; 1= 1920?? ; 1= 1923?? ; 2= 1925 ; 1= 1931?? ; 1= 1931 ; 1= 1935?? ; 1= 1949

Quantity of Models at Radiomuseum.org with this tube (valve, valves, valvola, valvole, válvula, lampe):9

Collection of

 
tm2_002.jpg

TM2
 

Forum contributions about this tube
TM2
Threads: 2 | Posts: 2
Hits: 3077     Replies: 0
TM2
Franco Forlani
27.Mar.10
  1

Come trasformare un triodo metallico TM2 in un triodo normale.

Alcune settimane fa acquistai su ebay due triodi anni “20 TM2 per uso militare  con la copertura metallica per sostituire due A409 bruciate in una radio a quattro valvole esterne dello stesso periodo  (fig.1). I triodi, aventi caratteristiche del tutto simili alle A409, funzionavano perfettamente, ma certamente non facevano una bella figura vicino alle altre due di vetro da un punto estetico.

Decisi quindi di togliere la copertura metallica per lasciare libera alla vista l’ampolla di vetro sottostante. Con un seghetto da traforo, armato con lame per metallo, iniziai con molta cautela l’operazione, eseguendo un taglio lungo tutta la circonferenza di base, appoggiando il tubo su un morbido spessore di stoffa, al fine di ridurre al minimo le vibrazioni del seghetto, potenzialmente dannose per il filamento. (fig.2).

Una volta tagliata tutta la circonferenza sfilai delicatamente l’involucro di metallo sopra e sotto, liberando la valvola, che era ricoperta da una sorta di spugna elastica che faceva da spessore tra il metallo ed il vetro. (fig.3).

Tolsi anche la spugna e mi trovai tra le mani un tubo di vetro connesso tramite quattro fili allo zoccolo con i piedini, che però era troppo basso per sostenere la valvola. (fig.4).

Dissaldai con il saldatore i collegamenti della TM2 dai piedini del suo zoccolo, liberano il bulbo di vetro con i suoi collegamenti.

presi un vecchio triodo A410, bruciato,  lo separai dallo zoccolo, dissaldando i collegamenti dai piedini e saldai sui piedini di questo zoccolo i collegamenti della TM2

.  (fig.5).

Ruotando poi il bulbo di vetro sullo zoccolo, delicatamente, feci in modo di far avvicinare il bulbo stesso allo zoccolo e fermai i due pezzi con dell’Attak  (fig.6), ed ecco qua due belle ed efficienti A409, che non sfiguravano afferro vicino alle loro compagne.

A chi interessa possono essere inviate le foto troppo pesanti per l'articolo.

Franco Forlani.

 

 
Hits: 3147     Replies: 0
TM2 (TM2)
Armin Eppinger
26.Jan.09
  1

Einsatz der TM2 im französischen Funkgerät ER17 und ER22 . Im Oszillator des Senders ergeben 2 Röhren in Parallelschaltung  einen Anodenstrom von  unter 10 mA . Im Empfänger dienen 3 Röhren als Audion mit 2 NF-Verstärkern für Kopfhörerempfang .

 
TM2
End of forum contributions about this tube

You reach this tube or valve page from a search after clicking the "tubes" tab or by clicking a tube on a radio model page. You will find thousands of tubes or valves with interesting links. You even can look up radio models with a certain tube line up. [rmxtube-en]
  

Data Compliance More Information